rananera ha scritto:ahh ok ti è già arrivata.
scusa ma sai...ormai ho un po' il dentino avvelenato con chi tesse le lodi sulla carta...e poi viene qui a piangere di rabbia quando , al montaggio, si scopron magagne d'ogni sorta...
di stosa qui dentro s'è ampiamente parlato...ora son curiosa, accade un po' come per la venetacucine...chi ce l'ha ne parla bene...chi la tratta la mette in fascia medio bassa*.
ma quindi...l'utilizzatore comune non si accorge di certe "pecche" o queste non sono appunto tali da inficiare un utilizzo sereno quotidiano?!
il venditore-montatore nota sicuramente cose che il cliente medio non vede, ovvio, e sa che son cose che, magari, alla lunga posson portar problemi, ok...ma siccome qui e altrove i pareri positivi su parecchie marche di fascia media (o medio bassa che dir si voglia) son decisamente positivi anche dopo un uso durato anni...non è che forse i vendiotri spesso, anche se non sempre, chissà, tendono a fasciarsi la testa prima del danno?
sto in fase meditativa...che ci volete fare...
*veneta a me piaceva ma costava troppo per le mie tasche, alla faccia della fascia media dichiarata. sgrunt.
p.s. la mia cucina addams, sentitamente, ringrazia

La questione che hai posto è giusta.
Il problema è che il cliente medio non si accorge di molte cose, perchè molte cose nei particolari non vengono fatte notare.
Ho visto cucine montate da far schifo, ed eppure il cliente era soddisfattissmo, ma se mi fossi messo a fargli notare alcune cose non so cosa avrebbe detto.
Quanto alla qualità, faccio un esempio, le cose che vengono dall' esperienza sono le migliori:
abbiamo modificato un berloni che ha dieci. Dopo dieci anni: l' anta del pensile cappa si è sfogliata, colpa dei vapori (l' anta è in laminato), su tutte le ante dei pensili (che sono alti 96 a hanno due cerniere anziche 3, che garantiscono migliore tenuta) abbiamo dovuto cambiare quasi tutte le cerniere essendo tutte rotte o con i braccettini allentati.
Tutti gli elementi erano fuori squadra, dato dall' assestamento, e per metterli in piano abbiamo dovuto tribulare.
Eppure il cliente è uno che tiene la cucina discretamente, e tanto meno, faceva caso all' antina che tocca, o se fosse storta di brutto perchè le cerrniere non tengono.
Inotre il rivenditore berloni, alla loro richiesta di completamenti per quel modello, ha risposto il modello non lo fanno più, e non eseguivano le modifiche su cucine esistenti.
Si sono rivolti a noi, che non vendiamo berloni (me ne guardo bene).
Molte volte le aziende di cucine lavorano malissimo perchè:
- in molti casi molti elementi non li preparano a dovere (ad esempio top mal rifiniti, maschiature dei top eseguite molto approssimativamente, le fasce di tamponamento le inviano non assemblate, e ho visto delle fasce di tamponamento montate che sarebbero state da spaccare in testa algi operai, gli elettrodomestici li incassano malissimo (in particolar modo, frigoriferi e lavastoviglie, quelle che richiedono più cura, eppure anche sentire molti di voi sembra sia facilissimo).
- Errori di realizzazione: spesso molti errori sono dovuti ad ordini sbaglaiti eseguitit dal rivenditore, ma spesso, le aziende sbagliano i fuori squadra, molti fuori misura, assemblaggio di elementi particolari quali possono essere i copricaldaia, che mandano addirittura smontati (tanto si deve aarrangiare il montatore);
- ferramenta: nota dolentissima, molte volte inviano ferramenta o scarsa (in quantità) o sbagliata (mi è successo con stosa che facessero i fori di collegamento degli elementi di diametro 5, i bullonciini di collegamento li inviassero di diametro 8

);
- ci sono particolari delle cucine ai quali non ci si fa caso, o in molti casi non vengono spiegati, per ignoranza, per trascuratezza, perchè conviene, per vari motivi, o quanto meno non si pensa li per lì;
tutte le falle tecniche di un produttore di cucine vengono compensate da un bravo montatore e soprattutto attrezzato (anche se il manico è la cosa più importante)
- io persi un preventivo, perchè più caro di 1000 €, e l' altro preventivo era di una berloni, pur ammettendo il cliente che io in fase di rilievo sono stato più preciso (io ci ho messo un' ora, il concorrente 20 min), e in quel caso luii ha preferito il marchio. Nulla da eccepire, io ho mantenuto il mio preventivo e l' ho perso e va bene così, ma se mi si chiedono pareri su prodotti parlando liberamente (qui sul forum non devo vendere nienter a nessuno, anzi molti mi hanno chiesto di dove fossi per venire a comprare, ma io o non rispondo, o dichiaratamente dico che hci lo vuole può ricevere info da altri del forum, se vogliono, io non mi propongo, chi lo vuole lo può confermare) senza essere in negozio (perchè mi si può accusare di parlare male della concorrenza per ovvi motivi) io do i miei pareri cercando sempre di spiegare nello specifico.
Mi si può obbiettare: allora perchè i grandi marchi vendono?
- percè in molti casi molti rivenditori sono legati, magari per storicità ad un produttore;
- perchè garantiscono che arrivi gente in negozio, avendo il richiamo del marchio, la gente arriva perchè si vende che so io, scavolini;
- perchè magari motli rivenditori riescono a garantire volumi d' affari importanti, quello che chiedono i grossi marchi;
- perchè magari hanno qualità;
E' sempliecemnte una politica di commercio che ogni azienda sceglie, per come porsi sul mercato.
Ribadisco che, senza avere un supporto visivo (magari avendo la mostra sottomano certe cose è più facile farle concepire) è difficile convincere altre persone di ciò che si afferma.
ale.