Credo che ogni bagno debba essere valutato a sè, partendo dai gusti, dall'uso e dalle conseguenze dirette di ogni scelta.
Noi abbiamo comprato proprio sabato mattina la porta della nostra cabina doccia, che è in nicchia in muratura e aveva quindi bisogno solo di un lato.
Ti dico che quella che più ci piaceva da sempre era la semplice anta in cristallo trasparente battente su tutta la lunghezza del piatto doccia (90 cm).
Beh... questa scelta però aveva due controindicazioni:
- Le goccie che sarebbe finite sul parquet all'apertura
- La vicinanza della porta del bagno che avrebbe causato prima o poi qualche "incidente"
La soluzione scorrevole su un piatto da 90 cm DEVE per forza essere a 3 ante, cosa che non ci piaceva e abbiamo escluso a priori.
la soluzione a saloon l'ho sempre ritenuta poco pratica e soprattutto soggetta a una scarsa tenuta stagna della fessura centrale a tutta altezza.
Alla fine, tutto questo discorso per trovare quella che funzionalmente era più adatta alle nostre esigenze...
l'apertura a libro.
Sarà simile a questa in foto:
con cristallo trasparente, struttura in cromo lucido, trattamento neverdrop per non far attaccare le goccie e spessore di (mi pare) 6mm.