Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...
Secondo voi quanto può costare? E che tipo di lampadine posso utilizare??
Grazie
Re: INTERRUTTORI REGOLABILI
#2dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.Noisecafe ha scritto:Ciao,
pensavo di mettere gli interruttori regolabili (cioè che consentono di regolare l'intensità della luce) almeno per la camera e il bagno (così di mattina non mi acceco)...
Grazie
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)
penne.2010
#3stai diventando un esperto eh!pennealragu ha scritto:dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.Noisecafe ha scritto:Ciao,
Grazie
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/
#6bertok ha scritto:stai diventando un esperto eh!pennealragu ha scritto:dipende dalla marca e dalla serie. bticino luna siamo sui 30 euro per il deviatore con dimmer o variatore che sia.Noisecafe ha scritto:Ciao,
Grazie
si può usare su lampade a incandescenza e alogene, mentre su quelle a basso consumo in genere no (devi verificare se puoi in base alle marche)![]()
penne.2010
Una domanda...
Ma se io una lampada e' comandata da due interruttori on/off, e se volessi montare un dimmer su uno degli interrutori per variare la luce su tale lampada, come devo fare?
Ma se io una lampada e' comandata da due interruttori on/off, e se volessi montare un dimmer su uno degli interrutori per variare la luce su tale lampada, come devo fare?
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/
Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll
Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll
Ciao, intanto per chiarezza quelli che tu chiami interruttori sono in realtà dei deviatori. Il collegamento che ti permette di accendere la luce da 2 punti è illustrato in questo schemaLestat ha scritto:Ma se io una lampada e' comandata da due interruttori on/off, e se volessi montare un dimmer su uno degli interrutori per variare la luce su tale lampada, come devo fare?

Personalmente mi è capitato di modificarne uno che non prevedeva questa possibilità saldando due cavetti direttamente sulla scheda elettronica del dimmer e collegando un pulsante con un morsetto.
Per fare il lavoro dovrai quindi acquistare un dimmer e un pulsante, questi 2 componenti andranno a sostituire i deviatori. Infine bisognerà collegare il tutto sfruttando i cavi esistenti, dovresti riuscire a farlo senza passare ulteriori cavi nelle canalette.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:20, modificato 1 volta in totale.
sul ronzio non so, sulla seconda domanda: assolutamente sìNoisecafe ha scritto:2 domande:
- ma con i dimmer deve per forza esserci il ronzio che ho sull'alogena da terra o si può eliminare?
- è possibile avere sullo stesso interruttore sia il variatore che il classico on/off?
Grazie
penne.2010
Dipende da come sono costruiti (di solito quelli montati sul cavo delle piantane non sono dei gioielli dell'elettronica), altre volte basta avvitare meglio la lampadina!Noisecafe ha scritto:ma con i dimmer deve per forza esserci il ronzio che ho sull'alogena da terra o si può eliminare?
Generalmente i dimmer hanno un unico pulsante e funzionano così:Noisecafe ha scritto:è possibile avere sullo stesso interruttore sia il variatore che il classico on/off?
pressione veloce = accensione/spegnimento
pressione prolungata = dimmerazione dal 1% al 100% e viceversa.
Ne esistono anche con 2 pulsanti, ma funzionano allo stesso modo.