è il primo post in questa sezione e ho ovviamente letto qua e la i post precedenti sull'argomento.
Devo tinteggiare un appartamento nuovo mai abitato rifinito a gesso e completamente vuoto con uno sviluppo di ca 370 mq con 3 camere 2 bagni piastrellati 2 anticamere un ripostiglio cucina e sala in un unico ambiente. Ho chiesto un preventivo con pareti di 2 colori pastello e soffitto bianco e l'amico di un amico mi ha chiesto 6,2 euro a mq (zona milano).
Siccome mi è capitato di aiutare da garzone in lavori di questo genere, penso che casa mia possa essere tinteggiata anche da dilettanti: il mio budget attuale non mi consente infatti di pagare cifre elevate per la tinteggiatura

Veniamo alle domande alle quali spero vorrete rispondere:
1. Mano di isolante meglio a pennello o va bene il rullo?
2. Mani di pittura meglio a pennello o va bene il rullo?
3. Consigli su un ottima pittura bianca e colorata (pastello giallo e verde acqua) per una prima tinteggiatura della casa? (qualcuno aveva consigliato Sikkens - Alphacryl SF Pittura murale lavabile opaca per interni di alta qualità priva di solvente o Biutalcolor della Baldini che invece è una traspirante idrorepellente ma che differenza c'è?)
4. Consiglio su un buon colorificio prezzi convenienti zona milano?
Secondo voi sarebbe consigliabile fare una mano di bianco per tutta la superficie (come prima mano) poi dare la seconda mano al soffitto (che rimane bianco) e dare soltanto la seconda mano del colore scelto per le pareti?
Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa ma spero che voi mi aiuterete a impostare bene il lavoro... qualsiasi consiglio è ben accetto...
Ciao
ZZ