ma io me ne sono andata.
sono in coda (minima, 2 persone, il mercato è mezzo vuoto non c'è certo il pienone) ad un banchetto di frutta e verdura...
il venditore è arabo, già lo sapete, spesso parto prevenuta con loro soprattutto se si presentano con burqa, veli ecc...è un mio limite ma pazienza.
stavolta la frutta è bella e il prezzo è normale, "ma sì dai, uno dei pochi regolari, facciam lavorare anche loro", mi dico.
il tipo davanti a me (un signore anzianotto e molto cortese) chiede una confezione di fichi d'india...uno è palesemente ammaccato.
il tipo non fa una piega prende e mette nel sacchetto...
alchè il vechietto, davvero con molta cortesia chiede: per favore, mi può levare quel frutto lì che l'è marcio?
... scoppia la traggedia.
Venditore: ma cosa dice? ma quale frutto marcio? ma cosa pretende a questo prezzo...
vecchietto: lì, quello in fondo è proprio andato, sù per cortesia me lo può levare...
venditore: questo? ma questo non è marcio, è perfetto! (ballamostruosa), va bene se non lo vuole non glielo vendo, ma che pretende lei...
vechcietto: va bhè mi dia un'altra confezione allora.
venditore: no, no, non vendo più nulla a lei.
...io ero così

e sono andata al banchetto poco più in là, due ragazzi del bangladesh credo, gentilissimi, mi hanno anche messo il sacchettone di frutta nel carrettino, mi han detto di scelgiere le banane che volevo (mi son limitata ad indicarle col dito e vvvvia).
...
ma secondo voi era esagerato il vecchietto (che come me avrebbe pretese la sostituzione del frutto marcio), o aveva ragione il venditore?