Attila:
il camino di dolcemary è stupendo, le ho fatto i miei complimenti

, la pietra che vorrei mettere è molto simile a quella e anche la cappa e canna dovrebbero essere pitturate simili...però quello è bifacciale e intorno, su entrambi i lati ha molto più spazio del mio. Il mio dietro dista dalla parete solo 1m, quindi dovrei evitare di lavorare sul retro, ma lasciarlo più liscio e meno ingombrante possibile...non posso quindi aumentare il diametro... e in più lo sportello è convesso, per cui bisogna un pò seguire quella linea...da valutare quindi la proposta circolar-conica...ma snellendola dietro in qualche modo, perchè ci dovrei passare (e non sono proprio un'acciughina!) Il legno, lo eviteri, concordo sul vetro (o marmo a buccia d'arancia...con colore a contrasto della pietra, tipo beige-grigio), Mi piace anche l'idea del panello in alluminio, ma dove lo trovo? e non anerisce col tempo e l'uso? Ho visto anche che ci sono delle cappe in ferro da verniciare della stessa marca dell'inserto...ne sai nulla? Sono la stessa cosa? grazie
kasper:
bello quello che hai linkato...peccato che per i motivi che spiego su, facciata convessa e di conseguenza cappa convessa, non sia fattibile su questo inserto...qualche parte tondeggiante, tipo base, frontalino e cappa, mi sa che devono venire per forza tonde! E poi verso su, lungo la canna deve snellirsi molto, perchè a soffitto ho una linea di faretti, che dovrebbo dare una luce d'atmosfera, due dei quali a circa 40 cm a dx e a sinistra dalla cana fumaria... grazie anche a te

ancora non c'è la soluzione ideale, ma prendendo spunto da qua e la, dalle vostre idee, è più facile arrivare a una conclusione. A volte più si pensa sulle proprie cose e più ci si'incarta nei propri pensieri e non si vedono le soluzioni più ovvie!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)