Sto per ordinare la cucina la prossima settimana, dopo forse un paio d’anni di ragionamenti ecc. Non vi ho tartassato più di tanto sulla disposizione ecc. Sono partita dalla Veneta Cucine Extra Avant legno bambù rossa, quando ancora non avevo in mente di ristrutturare, sono passata per la Scavolini Crystal azzurro pervinca, la Silverbox Ernesto Meda laccato opaco blu navy, la Veneta Cucine Oyster teak e laccato nero, la Snaidero Skyline prima laccato opaco blu Danubio e poi legno rovere dark, per tornare alla Scavolini Crystal azzurro pervinca che ora sarà definitivamente in vetro rosso lacca.

Allora, prenderei quanto segue, ma non avendo fatto l’ordine sono in tempo a cambiare, anche in questo caso dopo aver fatto vari disegni.*
- Le basi sono 3 metri per 1,35m. Prima obiezione: è una disposizione a martello, mozza, monca, brutta. Io la voglio fare così per avere appunto 75 cm di piano di lavoro, oltre ai 30 iniziali e ai 60 dell’angolo (o finali se fosse una disposizione lineare), che sono cm di piano d’appoggio, non di lavoro.
- Le basi iniziali saranno un 30 e un 90 sottolavello, seguiti da una lavastoviglie da 60, ma con anta con taglio che simula il cestone. Il centro dell’attacco dell’acqua è a 105 cm, probabilmente avrò dei problemi con le vasche dei lavelli, alcuni dicono di sì, altri di no, io non voglio iniziare con un 60, altrimenti seguirei con un 90 sotto il pc, ma sarebbe giusto giusto equivalente al PC, alla cappa [senza quei 15 cm di lato che allegeriscono] e subito dopo ci sarebbe l’angolo accanto ai fianchi della persona.
- Top in cristalan, “Cristalan Super Uni Via”, un grigio chiaro puntinato, con zona lavaggio integrata (2 vasche per un totale di 90 cm), prezzo di listino oltre 1300 euro (cioè è un sol pezzo con il piano, ma non è saldato).
Alzata in Cristalan, 3 metri x 40 cm di altezza e 1,35 me 40 cm di altezza. Non voglio mettere mattonelle ecc. Dietro la cappa resterà pittura lavabile bianca.
Ho visto che questo Cristalan si graffia maledettamente e danno una spugnetta in dotazione, che dovrebbe aportare questi graffi, bah.
nell'immagine è il secondo dall'alto, il grigio chiaro

Per la cappa ho pensato sia alla Airone Mirò che all’Airone Merak. Preferisco questa seconda, ma non è nel listino Scavolini, né compare nel programma informatico fuori listino. Non ho ben capito come dovrei procurarmela. Mi piace di più quest’ultima schiacciata (vetro nero, Merak), ma chissà come funzionerà.
Mirò

Piano cottura Whirlpool Origami, cristallo nero 90 cm, AKT933
Questo ha il piano in vetro e le griglie in ghisa (sono queste che si possono mettere in lavastoviglie?)

Per il frigo avrei pensato a un’autentica pazzia economica, più delle altre (considerato che c’è l’apposito mobile da 90 per l’incasso da considerare): il 90 da incasso, REX, classe A freezer no frost,

bimotore
Classe A
no frost
litraggio 294+96
perché avrei tra l’altro le porte da 45. Infatti le colonne saranno su una zona di passaggio nella stanza. Spero non sarà un totale abbaglio.
Forni, da incassare nella stessa colonna, avrei scelto questi:
microonde AMW578/IX-JETMENU Genius

forno elettrico AKZ360/IX pirolitico

Lavastoviglie REX
TT 90 E High Techna
(http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... atprec=Rex)
-
Dopo le colonne ci sarebbero due basi cassettiera, sopra vorrei metterci un TV LCD da 32”. La prima cassettiera ha quell’accessorio dell’asse da stiro estraibile, per passate volanti sotto il ferro.
* Il disegno che ho fatto con Alno, ve lo presento, ma non è per nulla corrispondente alla realtà, perché le prospettive rendono molto profondo qualcosa di piccolissimo (l’angolo occupato delle basi, che si estenderanno per 135 cm; infatti fino al balcone ci sono altri 30 cm, ma c’è una presa della luce e il buco di sfiato di sicurezza del gas) e i componenti della Alno sono del tutto differenti da quelli di Scavolini.
Rappresentazione approssimativa del lato basi lungo con Alno

Rappresentazione approssimativa del lato colonne con Alno (la prima colonna bianca in realtà è un pilastro rientrato), la porta dopo l’ultima base dopo le colonne in realtà è un pannello Movi alto 270 cm)

In particolare, differenze del disegno:
il mio angolo è 60x90 l’angolo Alno è 65 x 105
le mie tre cassettiere hanno 4 cassetti uguali, le 3 cassettiere di Alno hanno tre cassetti di dimensioni diverse.
I due mobili da 90, uno per frigo da 90 e l’altro per dispensa-servizi di piatti-elettrodomestici con presa elettrica, hanno le maniglie ravvicinate tra loro al centro, nel disegno invece ho messo 4 elementi da 45, con maniglie sempre nello stesso punto, e sembra che non si tratti di armadi a 4 porte.
Il mio piano cottura non c’è, nel disegno ho messo un piano da 60
La mia cappa non c’è
Il lavello solo da due vasche senza gocciolatoio non c’è.
Gli elementi ad anta hanno un taglio che nella mia cucina non ci sarà ecc. ecc.
Così ..........