Avevo previsto 2 plafoniere in una stanza di 25 mq, ma l'elettricista mi ha detto che o metto le alogene o metto 3 applique
Moderatore: Steve1973

Hai ragione Steve, sono applique, ho sbagliato a scrivere presa dalla stanchezza...Steve1973 ha scritto:Mi sorge un dubbio...
sei proprio sicura che siano plafoniere queste???![]()
![]()
A me sembrano tanto applique... ma magari e' la foto che tradisce...
Detto questo, ogni scheda tecnica ti riporta esattamente quali lampade sono ammesse e quali no.
Non sono esperto, ma le applique che ho visto io avevano tutte lampade alogene, con differenti potenze.
Quindi una lampadina alogena da 100watt illumina più di una lampadina normale da 100w? Scusa l'ignoranzaGix ha scritto:Ciao
Innanzitutto voglio sfatare il fatto che l'alogena consuma di più, perchè una lampadina da 100w ad incandescenza (normale) ed una da 100w alogena consumano sempre 100w, l'unico problema è che la potenza dell'alogena parte da 100w in su.
Ma l'alogena è molto, ma molto più luminosa !
Per il consiglio che ti ha dato l'elettricista :
1°) Ha pienamente ragione la lampadina alogena ha una luminosità notevole e quindi con 2 alogene hai la stessa luminosità di 3 lampadine normali.
2°) devi vedere che potenza di lampadina può montare la tua plafoniera, per avitare che scoppi il vetro o si coli il portalampade.
3°) Per il basso consumo ... devi vedere se ci sta dentro una lampadina a me sembra tanto schiacciata questa plaf. e comunque te ne servono sempre 3.
Ciao

Infatti è molto bella così, ma io mi domandavo 2 di queste da 100w mi illuminano la stanza? A volte queste cose sono belle ma poco luminose....se i 100 w normali sono come i 100 w alogeni (lo so che è una stupidaggine), allora mi bastano, con 100 w ce la illumini una stanza.....l'elettrista mi sembrava perplesso, perchè queste alogene consumano di più, ma come dice gix, sempre 100w consumano, o no?lot ha scritto:Alice, dall'attacco sembra molto difficile modificare l'applique della foto, che tra l'altro nasce proprio con quel tipo di luce alogena..![]()
In genere si modificano gli attacchi quando gli stessi sono nascosti da un diffusore e comunque non a 'tutta vista' come quest'applique di vetro.. Immagina come cambierebbe l'estetica se a vista si notasse, al posto della piccola e filiforme lampadina alogena, una piu ingombrante lampadina ad incandescenza oppure un neon..