La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori e abbinamenti zona giorno

#1
Ciao a tutti!
è da un po' che tengo d'occhio questo forum e finora ho trovato tanti suggerimenti utili, ma ho ancora qualche dubbio che mi assilla per il mio caso specifico.

Ho raffazzonato una piantina della mia futura casa e ho inserito qualche mobile per avere un'idea di come sarà: è la prima casa tutta mia e la devo arredare cercando di non spendere troppo. Mi sa che sarà targata Ikea.
Immagine
Dato che la cucina mi viene venduta insieme alla casa, nel bagno posso fare poco e per la camera ho un'idea molto precisa, i miei dubbi riguardano la zona giorno.

L'ingresso è la porta sul lato dx in alto.
La porta sul lato in alto dà su un ripostiglio che non ho disegnato.
La porta e la finestra sul lato in basso danno su un balcone.

Mi serve: una zona relax/intrattenimento + una zona dove piazzare il computer portatile e lavorare (ci saranno mooolti libri e scartoffie), perché nella camera da letto non ho posto e poi vorrei usarla solo per dormire.

Ho pensato perciò di addossare un tavolo alla parete sotto la finestra per lavorarci e guadagnare spazio, all'occorrenza scostandolo dalla parete e aggiungendo delle sedie se dovessi avere persone a cena.
Di fianco, il divano: secondo voi è balzana l'idea di prendere una bella lampada ad arco da ruotare all'occorrenza sopra il divano per la lettura o sopra il tavolo per lavoro/cena? E se vi piace l'idea, sapete suggerirmi qualche modello di lampada che somigli a quella strafamosa di Castiglioni in tutto tranne che... per il prezzo (e le dimensioni ciclopiche)?

Secondo dubbio: ho pensato di mettere uno scaffale tipo Expedit di Ikea per separare visivamente l'ingresso dal resto del soggiorno. Secondo voi toglie molta luce? è pesante? ed è sicuro? certamente non lo caricherei di libri... ma è necessario un qualche fissaggio, anche se l'Ikea dice che si può usare come divisorio?

Terzo dubbio, forse il più importante: abbinamenti colori.
Ho la fissa di dipingere una parete verde acqua (e descrivervi l'esatta sfumatura che vorrei è dura...), cioè la parete che fronteggia il divano (che sarà attrezzata con una composizione libreria/tv tipo Billy & co.).
Verde acqua è un colore troppo freddo per un soggiorno?
Io vorrei abbinarlo con dei mobili chiari: avevo pensato il betulla, ma sono dubbiosa se usare il bianco (nel caso, anche per il divisorio Expedit).
Il divano invece lo vorrei assolutamente arancione :D
Ma forse quello che ho immesso nella piantina è un po' ingombrante.

Le misure non sono precisissime perché mi hanno dato una piantina un po' vaga, ma come proporzioni direi che ci siamo.

Se poi secondo voi tutta la disposizione va rivoluzionata... ogni suggerimento è benaccetto!

Grazie!

#2
Ciao....non posso dilungarmi perche' devo andare al lavoro pero posso dirti che approvo in pieno il verde menta..pero' mi raccomando ora una tonalità forte..se lo fai tenue rischi l'effetto ambulatorio!! :wink: (anche io a casa mia ho usato il verde per le pareti ..appena posso ti posto le foto!)
Inoltre ti consiglio di comprare i mobili un po' per volta e vedere man man l'effetto...Il divisorio all'ingresso lo terei per ultimo! :wink:

Re: colori e abbinamenti zona giorno

#3
strawberry ha scritto:Ciao a tutti!

ciao, benvenuta nel forum!
innanzitutto bellissima la tua casetta! mi ricorda moltissimo la mia! :wink: :lol:

Mi serve: una zona relax/intrattenimento + una zona dove piazzare il computer portatile e lavorare
(ci saranno mooolti libri e scartoffie),
io ho previsto alcune ante in vetro alle quali ridurrò la trasparenza per le cose meno ordinate (fogli, appunti, classificatori,ecc)
perché nella camera da letto non ho posto e poi vorrei usarla solo per dormire.
straquoto! se il posto ti basta niente roba da lavoro in camera, al limite una piccola libreria per libri "non di lavoro" se non ci sta tutto nell'altra zona
Ho pensato perciò di addossare un tavolo alla parete sotto la finestra per lavorarci e guadagnare spazio,
scrivania lavoro/computer con ruote, appunto per spostarla meglio (la mia è ikea :wink: )
Secondo dubbio: ho pensato di mettere uno scaffale tipo Expedit di Ikea per separare visivamente l'ingresso dal resto del soggiorno. Secondo voi toglie molta luce? è pesante? ed è sicuro? certamente non lo caricherei di libri... ma è necessario un qualche fissaggio, anche se l'Ikea dice che si può usare come divisorio?
l'ho visto ed è abbastanza stabile ma io lascerei tutto open
Ho la fissa di dipingere una parete verde acqua
dai un'occhiata anche ai colori spatolati (scusa il termine orrendo :oops: )
Il divano invece lo vorrei assolutamente arancione :D
Ma forse quello che ho immesso nella piantina è un po' ingombrante.
nonono è bellissimo (io ho dovuto rinunciarci :cry: )

ciao

CIAO

#4
ciao!
ho letto tutto il tuo post e rispondo a due cose:
-la libreria expedit bl'avevo comprata da Ikea, quella scura, e l'ho usata come divisorio tra cucina e soggiorno, senza metterci oggetti (pochissimi) in modo che non toglesse luce alla cucina.
A me l'effetto piaceva tantissimo, secondo mia mamma toglieva molta luce.Comunque ti confermo che sta in piedi da sola, ovvio che se hai bambini in casa o se ci vai addosso pesantemente può cadere ed essere pericolosa
-per il colore verde in soggiorno io sono a favore.Sto comprando casa e ho la fissa di colorare (soggiorno e cucina stanza unica) alcuni muri arancione (un arancione tipo pubblicità del c/c arancio) e alcuni verde menta, anche muri vicini.....questa è una mia fissa e non ho idea di come possa venire, infatti sto studiando bene la cosa per non fare errori.Però l'accostamento mi entusiasma molto!Adesso apro un nuovo post per sentire i pareri del forum

#6
Grazie a tutti per le preziose risposte!

@ riky, per la piantina sono andata su www.floorplanner.com : la puoi disegnare e salvare online gratuitamente. La scelta dei mobili e dei colori è un po' limitata ma va benissimo per farsi un'idea. Forse c'è anche il 3D ma non ho capito se è a pagamento o se arriverà prossimamente!

@ yellow1980 e robinia: effettivamente con il verde paventavo un effetto-ambulatorio! Ho visto che va moltissimo l'abbinamento arancione-verde acido (o verde mela) e magari farò un po' di prove, anche se il verde acqua è il mio colore preferito da sempre e mi piaceva l'idea di avere tutta una parete di quel colore.

Giusto anche prendere il divisorio in un secondo momento (in effetti dovrò prenderli un po' a rate i mobili...), devo anche rendermi conto di quanta luce entra dalla finestra e dalla portafinestra (comunque sono a ovest e mi sono sembrate belle grandi... solo che l'appartamento l'ho sempre visitato di sera finora!)

@ Adriano: non avevo pensato alle ruote! ora vado a guardarmi un po' di modelli... e anche i famosi colori spatolati :)