parte di dietro all'ARMADIO

:shock: ragazzi io volevo un aiuto a capire una cosa:la parte posteriore dell'armadio e dei comodini è meglio quando è liscia e a colore del legno oppure ruvida e con un colore diciamo faggio chiaro chiaro?vale anche per l'interno dei cassetti?fatemi sapere vi ringrazio anticipatamente.

Credo che non ti interessi il colore per un fatto estetico...

quindi credo che dal colore tu voglia capire di che materiale è fatto il
retro dell'armadio/comodino.

più che capirlo dal colore lo devi capire dall'aspetto del materiale,
dato che in pratica il peggiore che ti possono mettere sarebbe il truciolato,
dovresti evitare di prenderne uno con il retro che sembra legno triturato e incollato insieme.

Però la maggior parte degli armadi ha il retro in questo materiale, anche marche di qualità media, e in tanti non te lo specificano nè sul sito nè sul depliant informativo (dai negozianti ho ricevuto a volte risposte contrastanti fra loro, quindi non mi fiderei al 100% di loro, non tutti i negozianti sono competenti).

ciao

Normalmente per il pannello posteriore degli armadi (che non ha funzione strutturale) si utilizza MDF molto sottile (pochi mm), tranne pochissime eccezioni, ad es. quelle aziende già citate in questo forum che per vocazione e scelta specifica usano esclusivamente il legno massello.

francescome ha scritto:Normalmente per il pannello posteriore degli armadi (che non ha funzione strutturale) si utilizza MDF molto sottile (pochi mm), tranne pochissime eccezioni, ad es. quelle aziende già citate in questo forum che per vocazione e scelta specifica usano esclusivamente il legno massello.
...o molto piu' spesso il compensato multistrato impallacciato tanganika.
Piccola nota: il fatto che il compensato, per certe aziende, venga previsto invitato alle strutture portanti, non puo' che essere indice di pochezza strutturale in quanto e' lo schienale stesso che dovra' garantire la squadratura della struttura con conseguente impazzimento nel montaggio, pressapochismo e scarsa garanzia di riuscita agli eventuali successivi montaggi.