La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Policarbonato per ante in cucina????

#1
Ciao a tutti, sono Clara e avrei bisogno di un consiglio da parte vostra. Venerdì scorso, dopo 6 mesi di incertezze e ma e forse, io e Fra (il mio futuro marito) abbiamo firmato il contratto per l'acquisto della cucina...
La splendida (cucina) ci è arrivata a costare la bellezza di € 11.300,00 senza contare la lavapiatti, il frigo e il forno che già avevamo. L'abbiamo presa da una ditta che fa cucine artigianali ma qui in terronia è tra le più quotate. I pensili su sono in acero mentre la parte bassa ha le ante in policarbonato nero...ed è proprio questo il dubbio che mi assale. Per quanto il rivenditore mi abbia rassicurato in merito al meteriale utilizzato non ho mai sentito parlare di policarbonato per arredo cucina...è resistente? Quali difetti presenta? Datemi una dritta per favore dato che siamo ancora in tempo per fare variazioni.Vi ringrazio anticipatamente
Clara

#2
Che io sappia in policarbonato vengono fatti particolari a prova d'urto !!!, nel senso che se di spessore adeguato e' a prova di proiettile

Sicura che sia policarbonato ?

#3
Innanzitutto grazie per la risposta e scusa il ritardo, si si tratta proprio di policarbonato. In realtà mi atterriva l'idea di mettere il cristallo, perciò in sostituzione di questo, il rivenditore mi ha proposto il policarbonato. Tra l'altro ho visto una cappa d'aspirazione rivestita con il policarbonato e l'effetto è molto bello, ma per il rivestimento delle ante in basso...bu... sono un po perplessa, non è che l'umidità può provocare formaldeide o altro??? Considera che trattandosi di "acquisto prima cucina", navigo in un abisso di ignoranza pazzesco...Speriamo bene...
Cmq ti ringrazio nuovamente buona giornata
Clara

#4
Hai provato a farti dire il nome della ditta che lo produce e cercare in rete sul loro sito le caratteristiche del materiale? Anche magari telefonare alla ditta per chiedere informazioni.


Per dei pannelli bassi in cucina io mi preoccuperei anche della resistenza ai graffi

Prova a farti dare un campioncino di materiale, portatelo a casa e maltrattalo a dovere: paglietta d'acciao, candeggina, Cillit, punta delle forbici... sbizzarrisciti! E poi ovviamente facci sapere!

#5
Questa è una buona idea!!
In realtà, dovrei tornare in azienda la settimana prossima per riorganizzare un po la posizione degli elettrodomestici perchè non mi garba tanto come me li hanno disposti cmq non mancherò di dar voce.
Intanto grazie per il consiglio!
Clara

#6
il consiglio di gebo è buono però non credo che esista nessun materiale che possa resistere a quei trattamenti per cui se non fai un confronto tra (ad esempio) laminato-policarbonato o laccato-policarbonato non potrai capire come si comporta questo materiale

personalmente è la prima volta che sento parlare di policarbonato per ante in una cucina (ho visto delle maniglie...) e non so dirti come si comporti, per fama il "policarbonato" è una tra le plastiche tra le più resistenti (e trasparenti) e costa anche "un botto" per questo mi risulta che venga sostituito talvolta da lastre di polistirolo (non espanso naturalmente) comunque tienici informati perchè la cosa ci incuriosisce.