La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema con infissi in alluminio e vetri basso emissivo

#1
Ciao a tutti,
ho un problema con gli infissi della nuova casa, premetto che, sotto consiglio del venditore, abbiamo scelto infissi in alluminio con taglio termico e vetri a basso emissivo, non abbiamo persiane all'esterno e quindi con il basso emissivo a sentire lui si evitava di riscaldare la casa con il sole, nb viviamo in sardegna...
Ora eccovi il problema:
con l'arrivo dell'inverno ci siamo trovati quasi tutti gli infissi, e soprattutto la vetrata di 3mt, completamente zuppi di condensa sia sull'infisso che sul vetro (da togliere con lo scaccia acqua :evil: :evil: ).
Inoltre in estate la casa diventava rovente perchè ogni minimo raggio di sole viene catturato e quasi amplificato dai cristalli.
Nell'etichetta c'era scritto plan 6-7/12/11-12.
Da cosa può dipendere e soprattutto come faccio a sapere che tipo di vetri ci hanno montato visto che il venditore non ci fornisce uno straccio di certificazione?
Grazie
Ros

#2
Ti posso dire la mia esperienza: ho 2 finestre in alluminio taglio termico con vetri basso emissivo, in estate ho constatato che con il sole che colpisce direttamente la finestra i raggi non vengono bloccati più di tanto da questi vetri e l'interno della casa si riscalda, mentre con l'avvolgibile chiusa invece il calore viene bloccato in modo egregio dai vetri (il lato esterno del vetro è caldissimo e l'interno appena tiepido) per cui mi sono fatto l'idea che serva all'esterno un'avvolgibile o persiana o al limite una tenda da sole, nel tuo caso in Sardegna senza persiane... :shock: io abito in Liguria e ho avvolgibili + tende da sole.
Tutto questo lo si evince anche dalla descrizione tecnica dei vetri basso emissivi: questi vetri bloccano il calore ma non l'irraggiamento diretto, per quest'ultimo ci vogliono vetri specifici antisolari, e cmq anche un vetro antisolare lascia passare il 40% di irraggiamento, mentre per un basso emissivo mi pare siamo intorno al 65/70%.
Per quanto riguarda la condensa invece è strano, non dovrebbe esserci questo problema, forse la casa se è nuova deve ancora asciugarsi per bene, ma se è passata tutta l'estate non saprei.
L'etichetta dei miei vetri riportava: Saintgobain planiterm futur N, scritto a memoria e mi è stato dato un attestato con dichiarato il valore di trasmittanza termica.
Ciao

#3
Il problema del calore in estate è esattamente come dice mtb: se il sole colpisce l'infisso direttamente, non c'è basso emissivo che tenga, e la radiazione solare entra e riscalda. L'unica è schermare l'infisso anche solo con una tettoia, soprattutto se è su una parete a sud.

Per la condensa invernale, anche in questo caso è strano: o per qualche motivo hai la casa estremamente umida (che ne so: la cucina senza la cappa aspirante, oppure tieni una temperatura estremamente elevata del riscaldamento - tipo 24-25 gradi) oppure c'è qualche altra causa da constatare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: problema con infissi in alluminio e vetri basso emissivo

#4
rossrai ha scritto: con l'arrivo dell'inverno ci siamo trovati quasi tutti gli infissi, e soprattutto la vetrata di 3mt, completamente zuppi di condensa sia sull'infisso che sul vetro (da togliere con lo scaccia acqua :evil: :evil: ).
Inoltre in estate la casa diventava rovente perchè ogni minimo raggio di sole viene catturato e quasi amplificato dai cristalli.
Nell'etichetta c'era scritto plan 6-7/12/11-12.
Da cosa può dipendere e soprattutto come faccio a sapere che tipo di vetri ci hanno montato visto che il venditore non ci fornisce uno straccio di certificazione?
Grazie
Ros
L'umidita' e' molto strana e puo' essere dovuta a pochi fattori:
Vetri difettosi per cui la vetrocamera non e' perfettamente sigillata
Eccessiva umidita' in casa
Eccessiva temperatura ambientale in casa

A noi, che stiamo nell'umidissima Lombardia, non e' mai successo di avere umidita' grondante sui vetri, magari solo un po' di condensa in cucina dove di vapore se ne forma in continuazione.
Per quanto riguarda il taglio termico, direi che quello piu' che altro serve a togliere il problema condensa sulla parte metallica dell'infisso quindi se li' c'e' l'umidita'... mi sorge il dubbio che non siano a taglio termico.

Espertoni del forum: ma da un po' di tempo a questa parte il certificato (scheda prodotto) non e' obbligatorio per legge? a me risulta di si...
Se il serramento e' molto recente lo si potrebbe pretendere ufficialmente dal rivenditore, no?

So inoltre che, proprio per limitare le truffe, da un po' di tempo a questa parte gli infissi a taglio termico devono mostrare chiaramente l'inserto plastico ovvero non puo' piu' essere verniciato nel colore dell'infisso in modo che l'acquirente possa facilmente verificare se c'e' o meno.

Per quanto riguarda l'irraggiamento non hai speranza invece: la prima regola generale e' bloccare il calore prima che raggiunga il vetro cioe' con tende, persiane, tapparelle, sistemi oscuranti solari in genere.
Per giunta il serramento in alluminio sotto il sole si scalda e fa "effetto calorifero"

#5
quando sono stata da vari rivenditori per scegliere gli infissi...
3 su 4 mi hanno sconsigliato l'alluminio termico...nel senso che è un prodotto migliore del classico alluminio...ma ahimè non basta la plastica interna per evitare la condensa..che di solito è un problema di queste finestre!le mie a casa mia sudano proprio...è vero che qui c'è parecchia umidità...
pero per il futuro volevo evitare mi sono orientata su legno...

sui vetri comunque ci dvrebbe essere scritto qualcosa...ma per l'alluminio non so se esternamente è possibile capire se si tratta di alluminio termico o meno...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#6
se parliamo di serramenti in alluminio tt costruiti con competenza, non hanno problemi di condensa,io abito a 200 metri dal lago e 150 dalla palude, l' umidità la taglio con il coltello, ma le mie finestre non hanno condensa, tranne ovviamente in bagno e cucina, dove il vapore si deposita sulle finestre perchè sono quelle che fanno meno resistenza termica.
i vetri basso emissivi sono un qualcosa in più, ma onestamente più della metà degli italiani hanno ancora vetri singoli(non camera)da 2,5 o 3 mm di spessore e sono contenti così, mettere a loro un vetrocamera normale è come dargli il paradiso, mettergli un basso emissivo non gli dà nulla in più del paradiso....

#7
la cosa che mi lascia perplessa è che in casa nostra proprio l'infisso della cucina è l'unico che non fa condensa, nemmeno un filo, invece con la vetrata più grande abbiamo notato che c'è la condensa solo quando chiudiamo la tenda per tutta la notte, se invece la lasciamo aperta non succede niente...non è strano? però si sente una netta differenza di temperatura avvicinandosi a questa vetrata, è come aprire una porta, si sente il freddo.
Ditemi se posso pretendere un certificato dei vetri...così vado subito a reclamare...
Ros

#8
beh ovviamente anche de prima non l' ho detto più è grande una vetrata più "freddo" tira all'interno della casa
per il discorso della tenda ho pensato che forse si crea un microclima tra il locale e l' esterno,cioè tra tenda e vetrata,li c'è una temperatura e un umidità diversa sia dal resto della casa sia dal esterno casa.
ciao

#9
Il venditore dei serramenti deve sempre rilasciarti il certificato con la trasmittanza termica globale dell'infisso (D.L. 192/05).
Se all'interno del locale l'umidità è molto alta qualsiasi tipo di infisso e vetro presenterà condensa (questo capita solitamente nel primo anno di utilizzo dell'immobile quando gli intonaci sono ancora freschi).
Un infisso taglio termico con un vetro B.E. dovrebbe comunque presentare livelli di condensa molto inferiori a quello che scrivi.
Un vetro Basso Emissivo presenta un fattore solare quasi identico a quello di un vetro normale(inferiore di pochi punti percentuale), per risolvere i problemi dell'irragiamento solare bisognava utilizzare un vetro selettivo che presenta un fattore solare pari alla metà della trasmissione luminosa (i vetri selettivi sono sempre contraddistinti dal nome seguito da due numeri - esempio Stopray Elite 67/37, il primo indica la trasmissione luminosa in percentuale ed il secondo il fattore solare).
Per risolvere il problema l'unica soluzione attuabile è quella di mettere una tenda filtrante esterna (per esempio a rullo).
Dalla descrizione del vetro non si capisce cosa sia stato installato, solitamente (io uso vetri Planibel Top della Glaverbel) nella descrizione dei vetri viene indicata la dicitura B.E. Planibel Top (vetro di Glaverbel) oppure K-Glass (vetro di Pilkington); non essendoci nessuna descrizione di questo tipo nell'etichetta credo che il vetro utilizzato sia un vetro non Basso Emissivo.
Ciao.

#10
ciao come ho già detto in passato ho una vetreria e posso aiutarti.
ti hanno montato un ottima vetrata ma non certo per la sardegna ne sicilia e tutti i paesi molto soleggiati.
nel tuo caso ti dovevano montare un planistar e non planitern.
il planistar a differenza del tuo è anche definito 4 stagioni quindi il freddo non entra d0inverno e d'estate ti entra solo la luce.
ciao