Mia figlia ha 18 anni e dovrebbe teoricamente essere quasi fuori dall'adolescenza, ma il disordine permane, nonostante in casa nuova il suo spazio vitale e contenitivo si sia praticamente raddoppiato. Ha due locali tutti per sè (camera da letto + studio), un armadio guardaroba che occupa una parete, il cui contenuto, non so perchè è sempre più fuori dall'armadio che dentro
La mia tecnica - assolutamente perdente

- è quella di continuare a dirle - sempre molto gentilmente e a volte anche scherzosamente - che deve tenere ordine, che la roba da lavare va messa subito in lavanderia (che è sullo stesso piano), i vestiti nell'armadio, le scarpe nella scarpiera ....
Poi, quando capita la giornata sbagliata, le urlo dietro, minacciandola delle peggiori rappresaglie (in questo momento la più temuta è "ti ritiro la macchina") e, per qualche ora, la sua zona ha un aspetto accettabile.
In ogni caso non le metto mai nulla in ordine; ogni venerdì sera le ricordo una decina di volte di mettere la roba da lavare in lavanderia (il sabato mattina è giorno di lavatrici) e la domenica le ricordo una ventina di volte che il lunedì la donna fa la sua camera e quindi deve togliere un po' di roba di mezzo.
Devo dire che, finchè non ho avuto una casa mia, ero esattamente come lei
Penny