La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio da smontare

#1
Ciao,
posto il mio messaggio qui sperando che qualcuno possa darmi il suo parere.
Devo spostare da una stanza all'altra un armadio di 8 ante che ora poggia su una parete di 4,20 metri ma che dovrà essere riadattato ad una parete più corta e, presumibilmente quindi, dovrà essere diviso e posizionato ad angolo.
Secondo voi è possibile pertanto chiedere al mobiliere (è giusto rivolgersi a uno qualsiasi?) per lo smontaggio?
Per separarlo in due parti immagino poi che la parte superiore dovrà essere segata...è una buona idea? Tanto sopra non lo guarda nessuno...no? :oops:
Ho solo paura che ci sia qc intoppo e che il mobile venga rovinato :cry:
Ci tengo molto!

Grazie mille
Ale

#2
ciao un mobiliere qualsiasi non ha molto interesse a farti questo lavoro, forse quello da cui hai comprato l'armadio. ma in ogni caso credo ti convenga rivolgerti ad un falegname.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
ok, allora proverò con chi ha creato l'armadio (si parla di 6 anni fa) o eventualmente ad un falegname.
grazie.
Ale

#4
Stesso problema: ho un armadio di 5 metri, devo traslocare ed oggi non costruiscono più case con stanze così grandi........
Se è un armadio componibile (e penso sia molto probabile) non dovresti aver problemi; senti il mobiliere che te lo ha venduto e ordinando una nuova spalla ed eventualmente un elemento angolare non avrai problemi di sorta.
Inoltre il montaggio smontaggio lo puoi far fare a lui.

Comunque non c'è da segare niente..... :wink:
Tippete

#5
Scusa, sono l'ignoranza fatta persona...la spalla è la parte sopra o a lato??? :oops: :oops: :oops:
Io come elemento angolare vorrei tenere il pezzo in più dell'armadio, che smontato, andrà rimontato su una parete più corta e pertanto una sua parte andrà su un'altra parete e formare un angolo.
Però forse è il caso che vada a dare un'occhiata agli armadi angolari...
Quando invece dicevo segare intendevo la parte superiore che è unica, mentre il resto dell'armadio essendo componibile e suddivisibile in più parti.
Spero di essermi spiegata...che caos :(
Tu seguirai questa procedura?
Ale

#7
ale_7782 ha scritto:Scusa, sono l'ignoranza fatta persona...la spalla è la parte sopra o a lato??? :oops: :oops: :oops:
Non ti preoccupare :wink: come si dice: "nessuno nasce imparato" per cui è più che leggittimo che tu abbia questi dubbi. Comunque si, è il fianco laterale
ale_7782 ha scritto:Io come elemento angolare vorrei tenere il pezzo in più dell'armadio, che smontato, andrà rimontato su una parete più corta e pertanto una sua parte andrà su un'altra parete e formare un angolo.
Però forse è il caso che vada a dare un'occhiata agli armadi angolari...
Vediamo se ho capito....
Separando l'armadio hai queste possibilità:
1- acquisti una spalla/fianco (creando così due armadi) e poi li disponi sulle due pareti a L in modo che i due angoli delle ante quasi si tocchino; in questo modo però ti rimane un vuoto nell'angolo.
2- acquisti un elemento angolare, ovvero un pezzo di armadio fatto apposta per creare una composizione a "L" solitamente con l'anta in diagonale.
Sicuramente non sono stato chiarissimo e mi scuso in anticipo ma a parole è più complicato...
ale_7782 ha scritto:Quando invece dicevo segare intendevo la parte superiore che è unica, mentre il resto dell'armadio essendo componibile e suddivisibile in più parti.
Spero di essermi spiegata...che caos :(
Ok, anche se solitamente i mobili componibili moderni lo sono anche nella parte superiore.
Ma se è un pezzo unico la parte superiore non lo è anche la base?
ale_7782 ha scritto:Tu seguirai questa procedura?
Quasi sicuramente adotterò la soluzione 1 ma con una variante; separo in due il mobile lasciandoli un po distanti tra loro in modo che il buco nell'angolo sia accessibile; poi faccio mettere un anta a specchio agganciata al fianco di uno dei mobili in modo da creare una cabina armadio (,seppur piccola)
Tippete