La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello...che faccio?

#1
Salve a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto: ho ordinato la cucina ( basi rovere moro, pensili laccati bianchi, top in okite)..al momento di scegliere gli elettrodomestici ho optato ( su consiglio del mobiliere) per un lavello monovasca( da 60 cm) con sgocciolatoio ( Franke Mod. Galassia ) con rubinetto sempre Franke Mod. Armonia.
la base del lavello è terminale ad angolo per cui la monovasca è stata consigliata perchè più comoda per la posizione.
vi allego uno schema della composizione:
Immagine


( so che la posizione del lavello è infelice ma non potevo spostare gli attacchi)

Ora sono presa dai dubbi, sollevati sopratutto dalla mamma e da amiche con cui ho avuto modo di parlare. I dubbi sono sostanzialmenti 2:
- meglio il lavello 1 vasca e mezzo?
-vasca e rubinetto sono in acciaio inox....è consigliabile il satinato? è vero che in caso contrario ci si danna per pulirlo? ( non so valutare la differenza perchè mia madre ha il classico lavello bianco).

mi consigliate per quale scelta fare? se devo cambiare lo posso fare solo ora...aspetto vostre notizie!! :D

#2
sicura che il modello galassia ha un vascone da 60??a me risulta da 45+51 di gocciolatoio...la base ad angolo per il lavello e' da 90?

#3
Veiamo subito alle domande:
- lavello "grande" o lavello "normale" + "piccolo"?
Dal punto di vista estetico, molto meglio il levello grande. Dal punto di vista pratico...dipende dalle tue abitudini. Mia madre anni fa si fece convincere a prendere il lavello normale + quello piccolo. Risultato: quello piccolo non lo usa quasi mai e se non ci fosse non ne sentirebbe minimamente la mancanza.
Ora se hai la lavastoviglie, secondo me metti quello grande che é piú bello.

- "satinatito" o "lucido"?
Per la pulizia, non cambia nulla: se sono di qualitá e li pulisci con un prodotto apposito una volta al mese, vengono puliti in un attimo.
Quello che si vede di piú sono i graffi!! Sul modello satinato si vedono meno, ma é anche meno bello :?
Il mi consiglio: prendi quello che ti piace di piú
Ultima modifica di Luca69 il 05/02/08 12:02, modificato 1 volta in totale.

#4
da quel che ricordo io ( dovrei controllare sull'ordine che ho a casa), tutta la base ad angolo è 120

effettivamente ho visto gli schemi tecnici sul sito franke e riporta la vasca da 45...caspita...io avevo capito che la vasca singolarmente era 60!! :shock:

devo assolutamente andare dal mobiliere per puntualizzare questo fatto!!

per il fatto dell'inox?? che consigli??

#5
titti76 ha scritto: per il fatto dell'inox?? che consigli??
Ripeto: pulizia non é un problema: vengono un un attimo anche quelli liscio.
Per i graffi, sul modello satinato si vedono meno, ma é anche meno bello da vedere (ma nel mobilificio non ne hanno qualcuno da mostrarti, cosí li vedi dal vivo?)

#6
se hai la base da 120 dovrebbe starci il galassia da 116(vasca da 45+vasca da 30+gocciolatoio da 34).te lo consiglio e' in pratica come avere 2 vasche (calcola che la vaschetta piccola di solito fa 16).
se per satinato intendi il microdekor della franke...a me non piace molto esteticamente.. :wink:

#7
nel pomeriggio andrò al mobiliere così da chiarire ogni cosa.

quello satinato non l'ho visto dal vivo...solo il rubinetto ho visto satinato

dal sito della Franke tra l'altro ho visto che non c'è satinato nelle scelte dei lavelli, per cui presumo che non ce ne sia la possibilità! :?

altro elemento da chiarire!!

#8
ti consiglio di fare un giro tipo unieuro marcopoloexpert ne hanno sempre in esposizione cosi ti rendi conto.
secondo me ...meglio quello ruvido , non sopporto vedere i graffi io.

#10
Io trovo bruttissimo il microdekor. Una mia amica lo ha e dopo un po' che lo usa mi sembra quasi che le scanalature siano diventate scure.
Quasi come le fughe fra le piastrelle.... Blah!