Illuminazione stanza 25mq

Ciao raga,

devo illuminare una stanza di 25 metri quadri, e sia per gusto che per necessità (il soffitto è travato a vista) pensavo ad una tesata/binario.

Dando uno sguardo al sito di Ikea ho trovato questa soluzione che incontra i miei gusti
Immagine
Però ora sorgono i dubbi:

Intato riguarda l'attacco, GU5.3 : cercando su internet non sono riuscito a trovare faretti a fluorescenza (risparmio energetico) per questo attacco. Ne ho trovati a LED con angolo di fascio pari a 120° ma mi chiedo se saranno sufficienti ad illuminare la stanza.

Con un attacco GU10 il discorso cambia un po', faretti a fluorescenza se ne trovano però Ikea non ha a listino binari con quegli attacchi e rivolgendomi ad un negozio ho idea che spenderò un bel po' di soldi (cosa che vorrei evitare anche perchè ho idea che non avrò molti soldi da investire in illuminazione).

Cosa mi consigliate? :D

P.S. Dimenticavo, ho un unico punto luce sfruttabile per illuminare la stanza in quanto il secondo previsto è dedicato alla scala che porta al piano superiore.
Mr.T

Ti confermo che se vuoi utilizzare lampade a risparmio energetico devi necessariamente trovare un portalampada con attacco GU10: le lampadine GU5,3 sono troppo piccole per poter accogliere anche lo starter per il tubo fluorescente (non è escluso che tra un po arrivino sul mercato, cmq).

I led non fanno luce per niente, per ora, quindi evita: vanno bene per fare degli effetti luminosi ma non certo per illuminare. E'la tecnologia più promettente, ora come ora, ma una loro efficienza elevata è ancora lontana.

cerca anche nei negozi tipo leroy merlin, castorama e/o bricofer: hanno anche loro portalampada a prezzi ragionevoli.

Un saltino in un negozio di lampade lo farei, però: magari si fanno pagare ma se ti danno quello che cerchi non fai prima?

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Si, si fa sicuramente prima però bisogna aver anche i soldi per pagarle! :oops: :lol:

Grazie comunque della conferma, cercherò in negozi tipo leroy merlin... fermo restando che un salto in un negozio tradizionale male non fa.

Ad ogni modo se qualcuno conosce e può indicare dove trovare una tesata con un porta lampade GU10 mi fa un favore!

Grazie!!!! :D
Mr.T