La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO: non so da che parte iniziare

#1
Premetto che ho sempre vissuto in appartamento, quindi la mia esperienza di piante si limita a qualche pianta sul balcone.

L'anno prossimo andremo a vivere nella casa nuova, dove avremo un po' di giardino, ma non so da che parte iniziare. Dite che se vado in un centro giardinaggio, mi fanno un progettino e mi danno qualche consiglio gratuito? Avete suggerimenti voi? Un altra cosa: l'impianto di irrigazione automatica si può fare successivamente (quando avanzeranno i soldi dopo l'arredamento) o è proprio necessario farlo subito?

Immagine



Aiuto. Con i mobili sono a buon punto, con il giardino non so da dove iniziare.

#3
Purtroppo sulla progettazione non sono in grado di aiutarti: tutto quello che ho "progettato" per il mio giardino l'ho fatto con l'aiuto del forum :roll:
Mercury è molto brava in questo :wink: ma ora è in viaggio :cry:
Quello che posso dirti è che sicuramente l'impianto di irrigazione è fondamentale fin dall'inizio, non solo per quelle che potrebbero essere le eventuali aiuole che vorrai creare (quelle al limite te le potresti innaffiare da solo pianta per pianta, almeno all'inizio) ma proprio per il prato: innaffiare ogni sera il prato è una vera pal@a :evil:
Altra cosa che mi viene in mente guardango la tua piantina: l'albero che hai posizionato in basso a destra è nella posizione definitiva o è stato disegnato a caso?
Tieni presente che per piantare alberi bisogna rispettare una distanza di almeno 3.5 mt. dal confine :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
mmmh questa cosa del confine mi romperà le palline in futuro :?
coccia con il mio concetto di giardino ideale che prevede assolutamente un albero nell'angolo :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Anna73 ha scritto:Purtroppo sulla progettazione non sono in grado di aiutarti: tutto quello che ho "progettato" per il mio giardino l'ho fatto con l'aiuto del forum :roll:
Mercury è molto brava in questo :wink: ma ora è in viaggio :cry:
Quello che posso dirti è che sicuramente l'impianto di irrigazione è fondamentale fin dall'inizio, non solo per quelle che potrebbero essere le eventuali aiuole che vorrai creare (quelle al limite te le potresti innaffiare da solo pianta per pianta, almeno all'inizio) ma proprio per il prato: innaffiare ogni sera il prato è una vera pal@a :evil:
Altra cosa che mi viene in mente guardango la tua piantina: l'albero che hai posizionato in basso a destra è nella posizione definitiva o è stato disegnato a caso?
Tieni presente che per piantare alberi bisogna rispettare una distanza di almeno 3.5 mt. dal confine :wink:
il discorso dell'irrigazione automatica non fa una grinza. ed infatti ho pensato di farlo sicuramente; ma sai, tra la casa in se, l'arredamento, e altre cosine varie, i soldini non bastano mai. Se riuscissi a rimandare all'anno dopo... Ma se è proprio incasinata... Per quanto riguarda l'albero è stato disegnato a caso: come vedi sono totalmente a digiuno e quindi ti ringrazio del suggerimento.

#6
casimira ha scritto:mmmh questa cosa del confine mi romperà le palline in futuro :?
coccia con il mio concetto di giardino ideale che prevede assolutamente un albero nell'angolo :roll:
Pensa ai tuoi futuri vicini e ai fastidi che potresti creare loro: rami che sovrastano la loro proprietà (smollando magari foglie, petali, frutti :evil: ) e ombra :roll:
A me pareva una cavolata :wink: ma quando a settembre i miei vicini hanno rifatto il giardino togliendo un alberello che faceva ombra sulla mia aiuola.... lasciando le mie adorate camelie in balia del sole :shock: mi son girate un po' le balle :evil: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
ccipperò :cry: novale... sempre più convinta della mia cascina con bosco annesso :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Ok Delfone, sto guardando la tua piantina in cerca di ispirazione :wink: :lol:
Prima cosa: il Nord è dove punta la freccia giusto?
In quel caso potresti prevedere un paio di aiuole per iniziare:
- una nell'angolo in alto a destra (si vedrebbe dalla cucina)
- un'altra dove c'è quella macchia azzurra (si vedrebbe dalla sala)

Per stabilire quali piante e arbusti mettere nelle aiuole però bisognerebbe sapere come sono colpite dal sole (hai recinzioni o muretti? prevedi di creare una siepe?)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
casimira ha scritto:ccipperò :cry: novale... sempre più convinta della mia cascina con bosco annesso :roll:
Quella è senz'altro la soluzione ideale :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:Ok Delfone, sto guardando la tua piantina in cerca di ispirazione :wink: :lol:
Prima cosa: il Nord è dove punta la freccia giusto?
In quel caso potresti prevedere un paio di aiuole per iniziare:
- una nell'angolo in alto a destra (si vedrebbe dalla cucina)
- un'altra dove c'è quella macchia azzurra (si vedrebbe dalla sala)

Per stabilire quali piante e arbusti mettere nelle aiuole però bisognerebbe sapere come sono colpite dal sole (hai recinzioni o muretti? prevedi di creare una siepe?)
sorry. il nord è verso l'alto rispetto al disegn. la freccia l'ho posizionata erroneamente.

per quanto riguarda la recinzione è in rete metallica, ma pensavo di mettere una siepe. ed anche lì ho un dubbio: cosa mettere? Sicuramente non il lauro che hanno quelli degli appartamenti al piano terra dove abito ora; avevo pensato al bosso? che ne dite?

#12
delfone ha scritto:A spanne, si può valutare il costo al metro lineare per una siepe?
per una siepe destinata a crescere, un metro è la distanza massima che calcolerei tra una pianta e l'altra.... dipende dalla varietà ovviamente... una thuia chiede più spazio che una photinia.
Bella idea il bosso!
Il costo della singola pianta è data sia dalla varietà che scegli, sia dall'età. Una piantina piccola è più economica, ma impiegherà anni a crescere e ad infittirsi, oltre a patire di più il trapianto.
Al costo della pianta, c'è da aggiungere la manopera se non le interri tu....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
Mercury ha scritto:
delfone ha scritto:A spanne, si può valutare il costo al metro lineare per una siepe?
per una siepe destinata a crescere, un metro è la distanza massima che calcolerei tra una pianta e l'altra.... dipende dalla varietà ovviamente... una thuia chiede più spazio che una photinia.
Bella idea il bosso!
Il costo della singola pianta è data sia dalla varietà che scegli, sia dall'età. Una piantina piccola è più economica, ma impiegherà anni a crescere e ad infittirsi, oltre a patire di più il trapianto.
Al costo della pianta, c'è da aggiungere la manopera se non le interri tu....
quanto può costare una pianta di bosso, di grandezza media? in modo da fare 4 calcoli in base al perimetro della recinzione. Per l'interramento incaricherei il suocero ed io sarei il suo garzone
cron