La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
per dicroica intendi quelle a led tipo questa?
Immagine
io le ho messe così, fan molta meno luce di una alogena ma consumano moltisssssssssimo meno.
come luci d'ambiente e d'atmosfera son perfette. se invece devi mangiare, scrivere ecc...se non son vicine al piano di lavoro illuminano poco.

#3
rananera ha scritto:per dicroica intendi quelle a led tipo questa?
Immagine
eh...infatti non si capisce che cosa si intenda per dicroica :roll:
io avevo trovato questa definizione
I faretti dicroici sono "campanelle" dicroiche a specchi prismatici che utilizzano normalissime fonti luminose alogene.
Hanno un costo leggermente superiore alle lampadine bispina alogene ma hanno il vantaggio di avere una qualità di luce più brillante che da l'idea di maggior luminosità.

boh :roll: ...qualcuno ne sa di piu'??

#4
rananera ha scritto:per dicroica intendi quelle a led tipo questa?
Non lo so :oops:
Nel catalogo c'è scritto che quei faretti possono avere sia lampada alogena che dicroica... e sono proprio 2 codici diversi quindi non so quali ordinare.
Ma dato che quei faretti li ha anche mia zia e lei ha le alogene quasi quasi li prendo come i suoi e festa finita :wink: (si capisce che sono stuuuuuuuufa marcia di sta casa? :lol: )
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#5
bho...evitare le alogene per noi è stata una priorità basata su coscienza ecologica e risparmio energetico :wink:
...e così quando scordo le lucette accese poosso dire tranquillamente: ehh vabbè tanto 10 di queste consuman meno di una lampadina normale... 8)

#6
Le lampadine alogene hanno una composizione del gas inerte all'interno del bulbo che raccoglie i frammenti di filamento "bruciato" facendoli ricadere sul filamento stesso, grazie ai moti convettivi interni al bulbo. La presenza di questi moti convettivi rende pericolose le anche minime differenze di temperatura sulla superficie della lampada: per questo i bulbi delle alogene non vanno assolutamente toccati con le mani, che rilascerebbero delle tracce invisibili di grasso che creerebbero delle tensioni sul vetro tali da spaccare il bulbo facendolo esplodere.

Questo consente al filamento di durare di più e di emettere un pizzico più di luce delle lampade a incandescenza tradizionali.

Le lampade dicroiche hanno il bulbo alogeno (nella stragrande maggioranza dei casi) ma hanno il riflettore incorporato (tutte le lampadine con attacco GU5,3 o GU10 sono di questo tipo) studiato apposta per migliorare l'efficienza dell'emissione luminosa del bulbo alogeno. Si chiama dicroica (credo, e qui casca l'asino magari @.@) perchè scinde la radiazione elettromagnetica emessa dal bulbo, indirizzando quella nell'infrarosso verso l'alto (quindi attraverso il riflettore...ed è per questo che sono da usare con cautela nei controsoffitti molto stretti) e quella visibile verso il basso (in questo modo, la lampada emette una luce meno "scottante"), aumentando ulteriormente l'efficienza del sistema, facendo si che una dicroica alogena abbia un efficienza tra il 70 e il 100% superiore a una a incandescenza e una durata superiore di circa il doppio.

spero di non aver detto castronerie, ma mi pare che sia così, grosso modo...

cmq le dicroiche non sono le lampade a bulbo led...è simile solo la forma esteriore.

ciao :D
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
cmq le dicroiche non sono le lampade a bulbo led...è simile solo la forma esteriore.
oppss..il tessoro conferma 8)