incomincio a fare danni...

#1
ok...mio esordio in questa sezione!!

io ho un terrazzo.. bello grande.. e a parte i pitosfori che mi ha lasciato il vecchio proprietario, tutte le piante che ci ho messo io sono morte!! che strano!! mi sono sforzata a stare lontano apposta... voi dite che di inverno due begonie e un spatifillo avevano bisogno di qualcosa?... le roselline sono tutte pidocchiose, adesso le ho "potate" e spruzzate di una cosa tossica che non so bene a cosa serva...

dunque... ho deciso che questa primavera lo aggiusto, anche perchè, il rifacimento della facciata che mi aveva fatto tralasciare la cosa, è stato nuovamente spostato all'anno prossimo.. quindi...

avrei voluto allegare delle foto, ma non c'è la luce... :roll: .. giuro che prendo delle lampade da 10 euro e le metto (anche perchè mi piacciono, quelle da box, avete presente??)... e poi perchè fa schifo!!

i pitosfori sono in dei vasoni rettangolari posizionati a u sulla parte larga del terrazzo... me ne avanza uno (sempre del proproprietario) dove ho messo delle striminzite piante grasse che fanno cagare... e poi ho comprato una vasca da appendere al parapetto....

tutta contenta sono capitata al brico e ho visto che c'erano i semi... ho comprato le petunie pendule da mettere sulla vaschetta a parapetto (se non fosse che ho scoperto che le staffe sono troppo piccole e non entrano nel parapetto) e poi... io adoro le margherite.. allora ho pensato, faccio il vasone pieno pieno di margherite... e ho comprato i semi per la "matricaria nana" che si possono piantare adesso.. oh come sono contenta... ho cercato persino in internet informazioni su questo fiore e... porca vacca... ma è camomilla!!! adesso...sto vasone bello massiccio co sti fiorellini proprio esili tipo stelo di prato non ce li vedo proprio, ma pensavo... i vasconi dei pitosfori sono belli grandi.. i pitosfori sono belli alti.. e la chioma è ben sopra il vaso... ma se io la camomilla la metto sotto i pitosfori.. tipo prato? secondo voi si può fare??

datemi qualche speranza, incitatemi perchè io la forza di combattere con la natura non ce l'ho!! :roll:

#2
ciao, intanto non sono un'esperta, ma qualche consiglio forse riesco a dartelo...
lo spatifillo (spathiphyllum) non è una pianta da esterno e nemmeno la begonia in inverno.
Se i semi che hai preso sono di camomilla, mi pare che non rimanga molto bassa come pianta... almeno 30/40 cm. li raggiunge.
I semi di petunia non credo che si possano seminare già all'aperto, fa ancora abbastanza freddo, almeno qui al nord; non so la tua zona.
Le piante grasse, se sono piccoline non metterle in un vasone, trapiantale in una ciotola, anche vicine vicine, vedrai che faranno un altro effetto... :roll:
ultima cosa: la natura non si combatte...si ama :wink:
vedrai che poco alla volta il tuo terrazzo prenderà vita, la primavera è alle porte!
l'ottimismo è il sale della vita!

#3
immaginavo il motivo della morte delle beognie, e anche dello spatifillo che aveva ben 6 anni.. mai durata una pianta così a lungo... la prima comprata a Milano e viveva ancora.. cosa significherà? devo trasferirmi?!?!? :lol:

Per la petunia pensavo di piantarli fra un mesetto...o se mi viene la voglia metto la vaschetta dentro, anche se fa un caldone a casa...

insomma mi bocci sta matricaria detta bianca dei prati e secondo me camomilla sotto i pitosfori... ma so così tristi quegli alberi, però non li tolgo perchè mi riparano dagli sguardi indiscreti dei vicini... aspetto di mettere le tende per abbatterli!!!

grazie fiore!