La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info tipologia mutuo?

#1
ho bisogno di un mutuo di circa 140000 euro in 25 anni per poter contenere una rata di 830-850 euro.
Consigli su fisso o variabile?
due banche mi hanno proposto questa tipologia di mutuo:
prima banca : parto con il tasso fisso per 5 anni, poi ogni 5 anni ci sono dei paletti in cui posso decidere se andare sul variabile o continuaere col fisso. in questa banca, credito cooperativo, se qualcuno la conosce, i tassi dei vari paletti sono stabiliti in fase di stipula del mutuo

seconda banca, tipologia simile alla precedente, ma i paletti sono due anni, non sono stabiliti in fase di stipula del mutuo i tassi di interesse che si andranno ad applicare, ma seguiranno l'andamento reale. (banco di bergamo)

qualcuno di voi ha sentito ancora parlare di queste tipoogie di mutui?
suggerimenti?

nel primo caso a fronte di un servizio di scelta nel tempo se stare sul fisso o andare sul variabile i tassi sono leggermenti più alti, nella seconda banca i tassi sono abbastanza in linea

inoltre se mi propongono uno spread di 0.80 è ancora molto alto? giusto per sapere quanto "rompere " ancora in banca...grazxie mille

#2
per avere una rata di 855 euro devi avere un mutuo di 140000 euro per 25 anni a un tasso del 5,45 totale

con uno spread a 0,8 scegliendo il variabile adesso saresti sotto...attorno al 5,25...

#3
Io ti sconsiglio vivamente di fare un mutuo multitasso (cioè quello che ti hanno proposto) perché puoi fissare lo spread in fase di rogito ma poi alle scadenze ti becchi i tassi correnti al momento...io avevo un multitasso e proprio ieri ho fatto la rinegoziazione. Per un mutuo di 142000 euro in 25 anni a tasso fisso pagheremo 885 mensili. Spread 0,90. Io farei fisso se siete dipendenti e gli stipendi sono sempre gli stessi.
Immagine
Immagine

#4
stellina ha scritto:Io farei fisso se siete dipendenti e gli stipendi sono sempre gli stessi.
quoto...anche perchè nel tempo il mutuo dovrebbe incidere sempre meno sui vostri stipendi

#5
una formula magica per trovare il mutuo perfetto purtroppo non esiste...
in base alla mia esperienza posso dirti solo di controllare bene ogni singola voce, tieni presente che i mutui multitasso di solito sono prodotti più complessi di un mutuo "normale" (fisso o variabile) e hanno in linea di massima uno spread più alto.
Considerando che hai individuato il tuo limite di spesa ti consiglio di optare per un tasso fisso o eventualmente una tipologia con rata fissa e durata variabile (se prolungare i tempi non ti turba).
Illusions never change into something real...