La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTOOO! Scelta cucina: marche, materiali

#1
Ciao a tutti

è un po che leggo il forum ma è la prima volta che posto sul forum. Ebbene sì siamo arrivati alla decisione fatidica ovvero l'acquisto della nostra prima cucina..
Dopo esser andati un po in giro ed esserci fatti fare un po di disegni credo che la disposizione che sceglieremo della cucina sarà un po come quella in foto (la nostra cucina è 3,50 x 2,70 mt con una finestra, una porta finestra e una porta scrigno):

http://img255.ImageShack/img255/8581/cucina2os1.jpg

I dubbi che abbiamo sono questi:

- il forno vicino al frigo non è meglio da evitare?
- consigliate altre soluzioni?
- avevamo pensato ad un top in starlight perchè ci piace e perchè dicono sia molto resistente e pratico. voi cosa ne dite?
- lavello in fragranite sì o no? piano cottura idem abbinato si o no?

e veniamo al dubbio. la prima volta che abbiamo visto la Crystal della Scavolini nera ce ne siamo innamorati, poi abbiamo lasciato perdere un po perchè il preventivo (€ 13.000) era sopra il nostro budget, un po perchè non abbiamo una cucina grandissima e molti rivenditori ci hanno sconsigliato la cucina nera, anche se in vetro. Quindi, siamo andati a vedere altre marche e modelli tipo Malizia della Lube, la Carrera della Veneta Cucine e la Luxor dell'Essebi, Arredo 3.
Cosa mi dite di queste marche?
Vi chiedevo, inoltre, un'opinione sulle cucine in vetro e nel caso qualche vostra esperienza, su che marche consigliate.. La diamante della Veneta Cucine (che è un po più economica) com'è? è resistente negli anni?
A me (ma al mio fidanzato no) piace anche la tinta rovere grigio (per questo avevamo visto la Carrera della Veneta Cucine).
Per cui al momento nella più totale indecisione e confusione chiediamo qualche aiutino su marche e materiali ed esperienze di vita!

grazie in anticipo!

Re: AIUTOOO! Scelta cucina: marche, materiali

#2
ciao

il forno vicino al forno non è il massimo ma sono comunque due entità separate. però se tu lo vuoi rialzato su due cassettoni non puoi fare diversamente; potresti optare per metterlo sotto il piano cottura, ma appunto, non più a mezza altezza

la tua cucina non è molto ampia per questo ti sconsigliano i colori scuri ( e secondo me te ne pentiresti dopo un po)

se vuoi dare un'occhiata al catalogo della gory cucine ci sarebbe la eliseè
che potrebbe fare al caso tuo

http://www.gory.it/IT/PRODOTTI/elisee.html

magari scegli un bel rosso o bianco piuttosto ke nero

ciao:)

#3
grazie per la risposta..
sì il nero è definitivamente stato accantonato.. anzi al momento stiamo valutando il bordeaux e l'azzurro pervinca della crystal della scavolini..

Re: AIUTOOO! Scelta cucina: marche, materiali

#4
[quote="ramsie"]Ciao a tutti

è un po che leggo il forum ma è la prima volta che posto sul forum. Ebbene sì siamo arrivati alla decisione fatidica ovvero l'acquisto della nostra prima cucina..
Dopo esser andati un po in giro ed esserci fatti fare un po di disegni credo che la disposizione che sceglieremo della cucina sarà un po come quella in foto (la nostra cucina è 3,50 x 2,70 mt con una finestra, una porta finestra e una porta scrigno):

http://img255.ImageShack/img255/8581/cucina2os1.jpg

I dubbi che abbiamo sono questi:

- il forno vicino al frigo non è meglio da evitare?
- consigliate altre soluzioni?
- avevamo pensato ad un top in starlight perchè ci piace e perchè dicono sia molto resistente e pratico. voi cosa ne dite?
- lavello in fragranite sì o no? piano cottura idem abbinato si o no?

e veniamo al dubbio. la prima volta che abbiamo visto la Crystal della Scavolini nera ce ne siamo innamorati, poi abbiamo lasciato perdere un po perchè il preventivo (€ 13.000) era sopra il nostro budget, un po perchè non abbiamo una cucina grandissima e molti rivenditori ci hanno sconsigliato la cucina nera, anche se in vetro. Quindi, siamo andati a vedere altre marche e modelli tipo Malizia della Lube, la Carrera della Veneta Cucine e la Luxor dell'Essebi, Arredo 3.
Cosa mi dite di queste marche?
Vi chiedevo, inoltre, un'opinione sulle cucine in vetro e nel caso qualche vostra esperienza, su che marche consigliate.. La diamante della Veneta Cucine (che è un po più economica) com'è? è resistente negli anni?
A me (ma al mio fidanzato no) piace anche la tinta rovere grigio (per questo avevamo visto la Carrera della Veneta Cucine).
Per cui al momento nella più totale indecisione e confusione chiediamo qualche aiutino su marche e materiali ed esperienze di vita!

Potresti accostare il legno con delle ante in cristallo laccato.
Il forno accanto al frigo non comporta nulla poichè i forni attuali (di buona qualità) non riscaldano esternamente.
Per le marche considera anche il mod. Murano di SCIC.
Certo che il rendering inserito è scarso.
In bocca al lupo!
Buon arredamento!

#6
ciao ramsie, magari nel frattempo la cucina l'hai già comprata, comunque siccome anche io sono nel vortice dei giri ti dico chè:
ambiente piccolo, quindi molto meglio colore chiaro. Poi i gusti sono gusti....
forno lontano dal frigo, teoricamente è così, però se il forno elettrico ha la funzione che espelle all'esterno l'aria interna(e ormai molti ce l'hanno)puoi andare sicura perchè gli elementi vicini non ne risentono per niente;
lavello in fragranite, te lo consiglio molto perchè è resistentissimo, di facile pulizia ed esteticamente esiste di tanti colori. Certo l'acciaio può piacere molto, anche a me, però è molto più delicato. La mia ragazza ce l'ha a casa sua e la domestica con la spugna l'ha rigato tutto...
marche, veneta a vederla è bella però molti anche del settore ci hanno detto che è molto media, già meglio berloni che fino a maggio fa il 33% di sconto, bellissime e molto solide snaidero però care...A te la scelta, e capisco che non è facile! fammi sapere e se vuoi altri riscontri scrivi, ciao.

#8
ciao ramsie,

L'hai già comprato la cucina??

Hai le stesse misure della mia cucina con le porte e le finestre come descritte per caso hai comprato casa nella zona di vallerano (roma)??

Rispondi che ti mando una super dritta.

Ciao Alberto

carrera di veneta cucina con ante rigate

#10
ciao andaman,
ho purtroppo acquistato una carrera della veneta cucina. sembrava molto bella fino a quando me l'hanno montata perchè le ante hanno tutte un effetto rigato che si vede molto bene con la luce. sto chiedendo la sostituzione delle ante essendo la cucina nuovissima ma trovandola ora anche esposta nel negozio (io l'ho acquistata guardandola solo sul catalogo) vedo che anche quella esposta è tutta rigata come un'auto lavata nei lavaggi automatici con i rulli. sto cercando di capire attraverso i forum se è un problema di quel modello oppure se sono stata molto sfortunata. tu hai informazioni a riguardo? grazie 1000!
ciao!

Re: carrera di veneta cucina con ante rigate

#11
avale73 ha scritto:ciao andaman,
ho purtroppo acquistato una carrera della veneta cucina. sembrava molto bella fino a quando me l'hanno montata perchè le ante hanno tutte un effetto rigato che si vede molto bene con la luce. sto chiedendo la sostituzione delle ante essendo la cucina nuovissima ma trovandola ora anche esposta nel negozio (io l'ho acquistata guardandola solo sul catalogo) vedo che anche quella esposta è tutta rigata come un'auto lavata nei lavaggi automatici con i rulli. sto cercando di capire attraverso i forum se è un problema di quel modello oppure se sono stata molto sfortunata. tu hai informazioni a riguardo? grazie 1000!
ciao!
foto?

.... non avvallamenti quindi...microstriature... come se uno avesse pulito con paglietta? non è che sono passati con un sacco da piedi in canapa per farti la prima pulizia? l'hai acquistata lucida? anta in pvc o laminato?.... scommetterei da qual che hai detto che è un'anta in pvc...

Re: carrera di veneta cucina con ante rigate

#12
non ho foto. sono esattamente tutte rigate come se uno avesse passato una paglietta. la cucina dopo che me l'hanno montata l'ho pulita io togliendo la polvere con panno swiffer e poi passata con una spugnetta nuova molto sottile bagnata di sola acqua e asciugata con un panno di cotone morbido. l'anta è lucida e in pvc. mi ero fatta sostituire un'anta perchè anche un po' bollata come se la vernice avesse preso una goccia d'aria ma anche la nuova anta ha lo stesso brutto effetto...alla luce solare è da vergogna. sul bianco non si nota questo effetto, sul colore rosso si vede molto.grazie!

Re: carrera di veneta cucina con ante rigate

#13
qsecofr ha scritto:anta in pvc o laminato?.... scommetterei da qual che hai detto che è un'anta in pvc...
io ipotizzo laccato lucido spazzolato fatto malissimo...

P.S. cosa si vince ??? :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)