Kalimeroxxx ha scritto:Scuola media, video "censured" sul telefonino
All'Istituto Cavalieri scoperti ragazzini con filmati hard scaricati da Internet. Avevano il pin per non farsi scoprire. La preside invia una circolare a 400 famiglie: «Controllate i cellulari una volta a settimana
Mi ha molto incuriosito leggere della circolare di questa preside, ricordo che quando ero piccola la mamma NON doveva leggere il diario perchè era una gravissima violazione della privacy ( poi non so se lo facesse in segreto)
mi chiedo ma che grado di privacy devono avere i ragazzi e quanto i genitori devono indagare per essere buoni genitori
ok noi non avevamo il cellulare internet etc...però...
è la scuola dove andavo io!
cmq, io sono dell'idea che il genitore, fino a quando è tutore legale del figlio, ossia fino alla sua maggiore età (e io personalmente aggiungerei "fino alla sua indipendenza economica)

) abbia il DOVERE (non il diritto) di sorvegliare le sue azioni affinchè non sia nocivo o dannoso a se stesso ed agli altri.
è come se io avessi una pistola carica in casa... è mio dovere, fino a quando quell'arma sarà sotto la mia responsabilità, custodirla in modo tale che non si rovini e che non nuocia ad altri.
Ovvio, con un figlio, oltre che custodirlo, ci puoi anche parlare... quindi a mio avviso il dialogo e l'istruzione devono essere parte integrante di quel "controllo" di cui parlavo. Questo, però, non sostiuisce la custodia! Non esiste al mondo che non mi sia permesso l'accesso a zone di casa mia, o che sono all'interno di casa mia. Io, come genitore responsabile, ho sì la responsabilità del figlio, ma ho anche la responsabilità di chiunque viva sotto il mio tetto! E se, invece dei filmini "censured" (che tutti abbiamo avuto, solo non sul cellulare ma in qualche VHSdi straforo o le registrazioni di "Colpo grosso"

) avesse nascosto 1 kg di cocina? E se la polizia avesse fatto irruzione in casa, chi avrebbe portato via?
Quindi, non esiste Privacy fino a quando sei mantenuto da mee sei sotto la mia responsabilità diretta
mi spiace, ma la famiglia non è una democrazia, è un'oligarchia in cui comandano i genitori. Quando questa cosa non ti sta più bene, ti trovi un lavoro e costituisci una famiglia per i fatti tuoi, dove varranno le tue regole...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe