Allora, ditemi se ho capito bene: luce si', correnti d'aria no, acqua un paio di volte la settimana, concime (ma quale???) ogni 2 settimane.
Devo mettere il sottovaso?
Altri consigli?
D'accordo, anche perchè al sole era un po' sventolato, ora, all'ombra, è protetto dalle correnti. Grazie Elebar!elebar ha scritto:Occhio al sole, specie venedo da dentro casa, rischi di ustionarlo!Hella ha scritto:Ok, in questo momento il Ben è in terrazzo baciato dal sole ...Fuori va bene, ma all'ombra!
eh..purtroppo gran parte delle piante son fatte x stare fuori....io a roma lo tengo sempre fuori estate e inverno e sembra gradire...solo un anno l'ho portato all'interno durante l'inverno...e a causa dei termosifoni mi si era spennato del tutto....Hella ha scritto:ma io me lo son fatto regalare x tenerlo in casa!!!!!!(specie dall'autunno alla primavera quando sta in casa )se non lo metto fuori adesso, lo spenno???
Io aspetterei per l'estrema unzioneHella ha scritto:a distanza di un anno il povero Beniamino è completamente ignudo, avrà su 30 foglie, tutte sul cucuzzolo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
L'ho messo fuori da un mesetto, lo bagno, prende il sole (non a picco) ma niente, manco una foglina...che faccio? chiamo per l'estrema unzione?
ma vaHella ha scritto:Anna, tu mi lasci sempre così![]()
![]()
ma quante ne sai???!!!
![]()
ok allora lascialo tranquillo, dagli quello di cui ha bisogno (tanta luce ma no sole diretto, acqua solo se la terra è asciutta e niente sottovaso con ristagni d'acqua) e vedrai che si ripigliaHella ha scritto:Hello però mi fa presente che il ficus l'abbiamo rinvasato un paio di mesi fa (niente argilla però, non lo sapevo). Devo anche confessare di aver tentato una potatura ma dopo aver visto una stilla bianca su ciascuno dei due rametti tagliati, ho capito che non so nemmeno distinguere un ramo secco da uno vivo![]()
Mi sa che Hello gli ha dato pure il concime ... vabbeh, andrò a tudiarlo con cura x vedere se mostra qualche segno di germoglio...