La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prima pulizia - PANICO

#1
Ciao a tutti!
FInalmente a fine settimana avrò le chiavi della mia nuova casa, mi sono quindi già atrezzata per la pulizia (che emozione!!!!)
Ho comprato il Detertek della FILA, ma il venditore mi ha raccomandato di evitare accuratamente che il prodotto vada a contatto con marmo, legno, ceramica......
Scusate la domanda, forse è banale lo so ma io non so proprio come organizzarmi:
dove lavo lo straccio se il prodotto può rovinare la porcellana dei sanitari? e se non lo posso lavare quanti stracci mi serviranno?
voi come avete fatto?
spero di avere un vs. consiglio
grazie a presto!!!!
Milady
Milady

#2
ciao, credo che le avvertenze si riferiscano sopratutto al prodotto non diluito, quindi mooolto più aggressivo. Per pulire lo dovrai diluire, quindi tranquilla, non è così pericoloso per la ceramica, nè quella del wc se devi svuotare il secchio, nè quella del lavandino dove lavi lo straccio. Però bada di lasciar correre l'acqua mentre fai questa operazione, per maggiore precauzione, e di tirare lo scarico del wc dopo aver svuotato. Attenta invece alle mani, usa guanti, e in particolr modo agli occhi, quindi non avvicinarti con la faccia mentre lo versi... io ho fatto così...le ceramiche stanno bene e io pure... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
quanto costa il Detertek della FILA? è l'unico prodotto da usare? si usa a casa finita finita oppure anche con i lavori ancora in corso (a me stanno finendo la posa delle piastrelle in questi giorni, ma mancano ancora molte cose prima dell'arrivo dei mobili: scala, parquet, posa sanitari, ecc.)

grazie

#6
Al Leroy Merlin l'ho pagato 7 euro x 1 litro. Sulla confezione c'è scritto di diluirlo 1:10 o 1:5, ma il commersso mi ha detto che se viene diluito 1:10 non è x niente efficace, quindi 1:5 o anche meno.
Io per ora non l'ho ancora usato, ho solo fatto una prova per controllare che non rovinasse niente. :wink:
Ci sono anche altro prodotti di altre marche: al Leroy Merlin avevano qualcosa di simile della Kerakoll, ma costava un paio di euro in più.
Sul sito della casalgrande padana (le nostre piastrelle) ho trovato l'elenco dei prodotti consigliati e i consigli per la prima pulizia.
L'alternativa economica è l'acido muriatico.
Immagine



Immagine