Marcvsrvs ha scritto:Ciao!
l'appartamento è grazioso, complimenti!
Se ci vuoi mettere le mani, valuta di demolire il disimpegno e parte del muro che divide la camera dalla cucina, per fare un ambiente unico: vista la metratura, ne guadagnerebbe parecchio.
Al piano soppalco, un po basso, potresti mettere la zona notte (anche con una rete poggiata direttamente per terra) altrimenti le dimensioni non consentono l'utilizzo migliore del ripostiglio.
In alternativa, l'unico ambiente lo potresti attrezzare con un divano-letto.
L'ambiente unico potrebbe essere attrezzato in tante configurazioni, dipende dalle tue esigenze e dal tuo stile di vita: dicci di più di te e ti sapremo aiutare meglio.
ciao!
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto

Credo anche io che forse un unico ambiente sarebbe meglio, ma preferisco tenerli separati per due motivi:
1. cucino molto, e preferisco quindi avere la zona notte/giorno separata dalla cucina per questioni di pulizia e odori.
2. ho lasciato da parte un po' di soldi da spendere per l'arredamento, ma se inizio anche a rifarci i lavori non ne esco piu'
p.s. accertati che da un punto di vista urbanistico la preesistenza sia legittimata: l'unica camera che c'è è al di sotto dei 14mq, il bagno ha un altezza al di sotto del minimo normativo (240 cm) e il sottotetto non deve essere accatastato come residenza (non ti devono vendere uno spazio non residenziale al prezzo di mercato del residenziale vero). Il totale dei metri quadri ad occhio mi sembra inferiore al minimo di legge per le dimensioni degli alloggi, anche se dovremmo esserci vicini.
Ho controllato al catasto (la piantina viene da li' comunque) ed e' stato regolarizzato tutto. Inoltre il prezzo e' infatti inferiore ad appartamenti nella stessa metratura e zona, che poi sono i motivi per cui me ne sono innamorato. Mi rendo conto pero' che e' difficile da arredare, per questo chiedevo il vostro aiuto
Se possibile io vorrei fare cucina/pranzo dove c'e' la cucina, solo letto sopra il soppalco, e giorno/notte sotto il soppalco.
La cosa difficile e' dove mettere armadio/tv/divano nella parte sotto, e come riempire degnamente la zona cucina che e' forse troppo grande per essere solo adibita a cucina e pranzo. Ad averla avuta dall'inizio avrei fatto i lavori diversamente, ma bisogna anche "accontentarsi" a volte!
Grazie,
gianpi