La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in lamintao differenze HPL DPL

#1
Ciao a tutti.
Sono in un mare di.......
Ho appena comprato un appartamento ed ho scelto un pavimento diverso dal capitolato. quando mi sono recata al negozizo per scegliere ho chiesto un pavimento in legno laminato forte e resistente come quello che mettono nelle palestre o nei centri commerciali, che non si graffi con facilità e neppure si scheggi o si rovini. Tale richiesta perche ho due vivaci cagnoloni che vivono in casa... e perchè desideravo mettere il laminato dappertutto bagno e cuncina compresa.

Mi hanno messo un AC3. A due mesi dalla posa ho notato che molti palchetti sono sollevati sugli angoli e vanno via via sbeccandosi. In controluce si vedono nettamenti le giunzione tra un palchetto e l'altro in quanto sono in rilievo.

Il negozio che mi ha venduti il pavimento mi ha già fatto sostituire i palchetti sgheggiati, ma a cinque mesi sono punto e a capo.
I posatori mi hanno detto che quei palchetti sono di bassa qualita dei DPL e che quelli che avevo richiesto io sono HPL.

Ho fatto intervenire un avvocato. Il perito della della ditta che ha fornito i palchetti dice che gli stessi non sono difettati ma che la causa di tale disastro è un difetto di posa. I posatori dicono che i palchetti sono scadenti.....
Io non capisco nulla in merito ma so per certo che vivo in una casa nuova da cinque mesi con un pavimento tutto rovinato!

Ma Che differenza c'è tra un HPL E un DPL al di là del metodo di pressatura dello strato superficiale?

AIUTOOOOOO :cry: :cry:

Direct pressure laminate vs. high pressure laminate

#2
Riporto testuali parole tratte dal seguente sito: http://www.designmatters.net/features/0906industry.html

Laminate flooring is available in either direct pressure or high pressure. Direct-pressure laminates (DPL) are produced using lower temperatures and pressures than HPL. They also have a much thinner mil thickness than HPL. The wear layer of a typical DPL flooring product is approximately 6 mil thick. For this reason, DPL products are less resistant and can indent if you drop a heavy object on the floor. Because of this, DPL flooring products are typically recommended for residential applications. In contrast to DPL’s average wear layer of 6 mil, a commercial-grade HPL has a thickness of up to 45 mil. This makes it more impact-resistant than DPL.
So what’s in HPL that makes it so strong? HPL flooring is composed of multiple layers of paper and core material, which have been saturated with resins. The layers have been fused together with temperatures approaching 350 degrees Fahrenheit and pressures exceeding 1,400 pounds per square inch.