La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucinotto con travi a vista

#1
Vi chiedo scusa perchè mi rendo conto che in questi giorni le mie richieste nel forum sono un po’ eccessive ma spero sarete comprensivi…a breve dovrò confermare all’elettricista la posizione dei punti luce e sono nel panico :?

Ecco il dubbio del giorno: il mio cucinotto ha le travi a vista e il soffitto inclinato che va da un’altezza minima di 2,10 (nella parete in cui c'è la portafinestra) fino a 3,30 mt. (parete con la porta) la composizione dell’arredamento è mostrata in questa immagine realizzata con il planner Ikea.
Immagine


In pratica su un lato c'è la zona di lavoro, sull’altro il frigorifero e poi un piano di lavoro (profondo 40-45 cm) utilizzabile anche come banco snack (sui due mobiletti che nel disegno sembrano piantati lì nel nulla occorre immaginare un piano che copra il tutto, purtroppo il planner Ikea non mi dava la possibilità di inserirlo).

Visto che l'ambiente è un po' angusto questa sarebbe la mia idea per l’illuminazione:
- punto luce sopra la porta per l’illuminazione diffusa
- illuminazione sottopensile nella zona operativa (in pratica sarebbero i due pensili a lato del lavello)
- illuminazione sopra il piano lavoro/snack a lato del frigo

Innanzitutto secondo voi è troppo, considerato che è uno spazio così piccolo, oppure potrebbe andare?
e che tipo di soluzione potrei usare sopra la porta?
e ancora: sulla parete del piano snack potrebbe andar bene predisporre due punti luce (soluzione che io preferirei) oppure sarebbe meglio inserire qualcosa tipo mensole con la luce sotto?

Immagine


Scusate per la valanga di domande ma ho davvero le idee molto confuse :? ….mi date qualche suggerimento, per favore?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

Re: Illuminazione cucinotto con travi a vista

#2
Mocasetta ha scritto:..Visto che l'ambiente è un po' angusto questa sarebbe la mia idea per l’illuminazione:
- punto luce sopra la porta per l’illuminazione diffusa
- illuminazione sottopensile nella zona operativa (in pratica sarebbero i due pensili a lato del lavello)
- illuminazione sopra il piano lavoro/snack a lato del frigo..
Innanzitutto secondo voi è troppo, considerato che è uno spazio così piccolo, oppure potrebbe andare?
e che tipo di soluzione potrei usare sopra la porta?
e ancora: sulla parete del piano snack potrebbe andar bene predisporre due punti luce (soluzione che io preferirei) oppure sarebbe meglio inserire qualcosa tipo mensole con la luce sotto?..
Monica, secondo me 'vedi' bene. Alle luci che hai pensato sarebbe il caso di aggiungerne anche una a parete (che cade sul piano snack), considerando che di fronte potresti considerare anche la luce della cappa..
Oppure una soluzione piu economica per tutta la stanza e che aderisce al soffitto inclinato ed alle travi a vista potrebbe essere rappresentata dai 5 faretti da 20W ciascuno, montati su binario reperibile alla stessa IKEA.. sul tipo Magnesium, e che potresti orientare sulle zone di lavoro, sotto:
Immagine
Oppure due plafoniere dello stesso tipo, una per il soffitto (zona frigo) l'altra per la parete, come il disco minimale e piatto Lightdisc di Luceplan, sotto.. :roll:
Immagine
Immagine
Una soluzione apparentemente 'povera' ma creativa al posto delle classiche plafoniere potrebbe essere la May Day della Flos (da appoggio anche su tavolo) o la Pod Lens di Luceplan, con una spesa contenuta, montate sia a sospensione sul soffitto che a parete.. :roll:
Sull'uso delle May Day:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=49848
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#3
Grazie per il tuo parere Lot,
le plafoniere non mi piacciono molto ma le lampade della Flos sono originali, in effetti sul piano snack pensavo di creare 2 punti luce perché mi sembrano esteticamente più belli di uno solo messo lì in mezzo..

Mi piace anche l’idea della sospensione con i faretti che aderisce al soffitto solo che se la mettessi al centro della stanza ho la sensazione che non riuscirebbe ad illuminare adeguatamente la zona di lavoro/angolo snack perché un’eventuale persona al lavoro proietterebbe la sua ombra, mi sbaglio?

Buona giornata!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#4
Credo che, in uno spazio piccolo e irregolare come la tua cucina i faretti/binario+lampade sottopensili+lampada parete o a sospensione piano snack, dovrebbero illuminare più che bene tutti gli angolini del tuo ambiente.. :roll:

#5
Ok...non avevo capito bene io....pensavo che i faretti fossero una proposta in sostituzione rispetto a tutte le altre luci del cucinotto.
:roll:
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome