Quanto può pesare all'incirca un piano di solidtop spesso 6 cm, lungo 180 cm x 80 cm di larghezza?
Il lavoro che devo fare è questo (chi ha già letto alcuni miei post avrà avuto modo di vedere l'evoluzione... e mi evita accuratamente

Il mobiliere è in ferie e io vorrei capire con il muratore cosa devo fare, perchè lui dice che il muretto spesso 10 cm, sul quale verranno montate delle "zanche" per sostenere il piano, potrebbe cedere se si fa troppa pressione sul piano/tavolo e questo pesa molto (sotto il muretto non ci sono scaffali o altro).
Quindi vorrei conoscere il peso che potrebbe avere il solidtop di queste dimensioni e capire se possiamo andare sul sicuro o è meglio mettere dei sostegni in +, tipo delle gambe in questo modo (sigh sob):

Magari mettendo il piano in modo asimmetrico, che sporge + verso la cucina che verso la sala, potrei mettere le gambe solo dal lato della cucina... così le vedo solo quando sono in cucina...
Mah, spero che il peso non sia eccessivo di modo da poter rimanere sul mio progetto.
Grazie 1000 a tutti!!