Parquet Rovere verniciato all'acqua

Vorrei acquistare dei listoni in rovere pre-finito serie speciale
(cioè non quelli venduti standard che hanno un sacco di mani di vernice ma quelli dove io scelgo la finitura da fare sempre infabbrica)
ma ho ancora qualche dubbio in merito a questa questione.

Ma il parquet verniciato all'acqua rimane semi-lucido
oppure ha un effetto grezzo?

Dai vari topic letti mi pare di capire
che la vernice all'acqua sia la migliore
perché dà un effetto naturale al parquet
evitando che questo assorba. Giusto? :roll:

Inoltre quando parlo di rovere verniciato naturale è la stessa cosa
di verniciato all'acqua?

Grazie.
Ciao

Eleonora

Re: Parquet Rovere verniciato all'acqua

ele1979 ha scritto:Vorrei acquistare dei listoni in rovere pre-finito serie speciale
(cioè non quelli venduti standard che hanno un sacco di mani di vernice ma quelli dove io scelgo la finitura da fare sempre infabbrica)
ma ho ancora qualche dubbio in merito a questa questione.

Ma il parquet verniciato all'acqua rimane semi-lucido
oppure ha un effetto grezzo?

Dai vari topic letti mi pare di capire
che la vernice all'acqua sia la migliore
perché dà un effetto naturale al parquet
evitando che questo assorba. Giusto? :roll:

Inoltre quando parlo di rovere verniciato naturale è la stessa cosa
di verniciato all'acqua?

Grazie.
non per dire.... ma guarda che la cosa migliore affinchè un parquet mantenga il suo aspetto natuarale ... no è quella di ricoprirlo con un film di vernice... acqua o solvente che sia......

ma è quella di usare un olio biologico catalizzante del tipo Solas o Trip Trap. Per il parquet della mia casa ho usato quest'ultimo .... ed il risultato.... a vista... ma sopratutto al tatto ... è stato molto buono.....

Ciao Roby,
mi ricordo la tua casa ed è una tra le più belle
che ho visto in questo forum.

Complimenti :D :D

Ma se io usassi un olio biologico catalizzante del tipo Solas o Trip Trap
il legno rimarrebbe poroso, assorbente e quindi poco pratico da pulire?

E inoltre lo posso richiedere all'azienda che me lo produce
come un trattamento da fare in fabbrica e quindi posare già finito,
oppure me lo devono realizzare direttamente dopo la posa?

Grazie per la tua disponibilità.
Ciao

Eleonora

ele1979 ha scritto:Ciao Roby,
mi ricordo la tua casa ed è una tra le più belle
che ho visto in questo forum.

Complimenti :D :D

Ma se io usassi un olio biologico catalizzante del tipo Solas o Trip Trap
il legno rimarrebbe poroso, assorbente e quindi poco pratico da pulire?

E inoltre lo posso richiedere all'azienda che me lo produce
come un trattamento da fare in fabbrica e quindi posare già finito,
oppure me lo devono realizzare direttamente dopo la posa?

Grazie per la tua disponibilità.
Ciao....

anche a livello di "addetti ai lavori" esiste un grande equivoco rispetto ai prodotti di finitura e trattamento parquet .... un conto è l'olio o la cera che sia di vecchia impostazione ..... i quali applicati .... di fatto .... non asciugano mai .... e obbligano ad una costante e pesante manutenzione .... altro discorso è quello riguardante gli olii bioligici (a base naturale..... dicono!) .... catalizzanti .... Questi ultimi vengono applicati ovviamente "umidi" .... e cristallizzano/catalizzano ... nel giro di 24 - 48 ore...... Questo determina che l'olio una volta che ha "impregnato" la parte superficiale del legno .... "indurendo" nel mentre dell'asciugatura.... provvede alla totale protezione del legno stesso.

Nel mio caso ... ho posato un rovere prelevigato grezzo (quindi non trattato) ... e successivamente alla posa è stato effettuato il trattamento di finitura con olio Wocca Trip Trap Color Oil Extra Weiss 118 (sbiancante) ..... ne esistono comunque di numerose tonalità.... extra bianco .... bianco ... naturale.... grigio chiaro ... grigio... ect .....

Lo stesso trattamento è poi applicato come finitura standard (ovviamente qui applicato con tecniche industriali) alla gamma biologica dei parquet N.O.R.D. .... In questi termini ... qui si poserebbe un prefinito già trattato con olio Trip Trap ......

Di norma.... ma dipende dai produttori... quelli piccolo si... quelli grandi no ..... dovrebbe essere possibile indicare al produttore.... di finire in stabilimento il parquet con qualche prodotto "a richiesta" .... ma è tutto da verificare.... Io ho preferito ... anche in contrasto con il parere di alcuni ..... effettuare la finitura a aprquet già posato ...... Ovvio che ci dev'essere chi .... avevndo un'esperienza di vero "parquettista" .... e non come spesso capita oggi da "piastrellista" ... in grado di farlo bene .....

In ogni caso .... sia per quanto riguarda i prodotti N.O.R.D. ... che i prodotti Wocca - Trip Trap ..... trovi tutto scaricabile dal sito di http://www.areapavimenti.it .... ci sono ben spiegati anche i trattamenti di manutenzione e pulizia.... acqua .... mocio ..... e sapone Trip Trap .... che ripristina peridicamente... nel mentre pulisce .... una piccola percentuale di olio .....

Buona lettura!

:D

Grazie Roby,
come al solito non ti smentisci mai!

:D :D

Sei stato veramente molto gentile
a darmi tutte queste indicazioni!

Ora proverò a capire se anche il mio fornitore
conosce questo prodotto,

speriamo di si! :wink:

Grazie ancora.
Ciao