mah lo dico pure io

...nel senso che a mio avviso una verità assoluta non c'è, dipende dalle esigenze che si hanno, ed anche dai gusti estetici

.
Personalmente, ho appena scelto uno dei divani che avrò in casa, ed ero assolutamente partita col farlo in pelle, proprio per il discorso pulizia e praticità

...poi però sono andata in expo, ed ho realizzato le seguenti cose:
A - non tutti i divani stanno bene in pelle, anzi direi che sono pochini quelli a cui dona, quelli che risultano comunque "avvolgenti" e caldi

. esempio: l'hamilton di minotti, che in tessuto mi piaceva molto, in pelle non si poteva guardare
B - il comfort di seduta della pelle è a mio avviso e per le mie esigenze peggiore del comfort del tessuto: io cercavo un divano "da svacco" a seduta molto profonda (è per la sala tv), e con certi tessuti tipicamente femminili (io avevo dei pantaloni lucidi tipo raso) con la pelle tendi a scivolare in avanti
C - il divano in pelle sta meglio se piccolo (max 270) e di forma regolare...se grande la pelle lo rende più...invasivo....ed io avevo bisogno di un divano di 6 mt lineari complessivi...
D - se il tessuto si rovina o si macchia, puoi farlo rifoderare, o prevedere fin dall'inizio una doppia fodera. se la pelle si graffia (ed in expo i divani erano già "martorizzati" dagli zip in ferro di chissà quanti jeans...) te la tieni graffiata o cambi il divano, perché rifoderare un divano in pelle costa più che ricomprarlo

e contrariamente ad altri materiali che con l'uso acquistano fascino...la pelle graffiata mi ha dato l'idea di vecchio. i graffi si vedevano molto meno sulla pelle chiara, ma a me serviva marrone scuro, e lì si notavano proprio tanto
in conclusione, ho deciso di fare in pelle solo la scocca (meno soggetta a graffi ma più allo sporco, a mio avviso), e le sedute e cuscini in tessuto (e per il comfort, e per la possibilità di cambiarle se si rovineranno...)
vedremo quando arriverà se è stata la giusta scelta

...
PS
il mio divano sarà sui toni del marrone. se fosse stato chiaro, nonostante tutto avrei scelto SICURAMENTE la pelle...