La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

l'allegro falegname

#1
questa è la libreria in cartongesso sotto la scala....

Immagine


lo spazio a destra verrà utilizzato come guardaroba e come potete ben vedere, manca la porta...che vorrei provare a fare io!!! :shock: :shock:

mi date qualche dritta su come poterla realizzare? soprattutto il materiale...potrebbe andare bene il tamburato? tenete conto che non voglio mettere il classico telaio con le mostre, ma vorrei fare qualcosa che si avvicini più ad un'anta (filo a battente) che ad una porta....


mi aiutate??!!?! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2
ho trovato quest'immagine che rende benissimo l'idea...

Immagine


questo è realizzato tutto in MDF...ma non è troppo pesante? :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
faccio fatica ad immaginarlo
riassumi come verranno pavimenti, pareti e cos'altro ci sarà intorno?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
ciao paiwe! :D

non è tanto un problema di abbinamenti, quanto di materiali da usare!!!
se la porta/anta la faccio in MDF non viene troppo pesante? immagino debba avere uno spessore di almeno 1,5 cm....magari è meglio il tamburato?
tieni presente che verrà trattata con cementite e pittura lavabile bianca come il resto della struttura.... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Sil70 ha scritto:ciao paiwe! :D

non è tanto un problema di abbinamenti, quanto di materiali da usare!!!
se la porta/anta la faccio in MDF non viene troppo pesante? immagino debba avere uno spessore di almeno 1,5 cm....magari è meglio il tamburato?
tieni presente che verrà trattata con cementite e pittura lavabile bianca come il resto della struttura.... :wink:
fallo in listellare da 15 o 18:leggero,dura, non si deforma, ci avviti quello che ti pare e lo vernici come ti pare
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#6
grazie 1000 Do!!! :D

e per i due laterali dove si appoggia l'anta (su uno ci andranno le cerniere) che mi consigli??!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
Sil70 ha scritto:grazie 1000 Do!!! :D

e per i due laterali dove si appoggia l'anta (su uno ci andranno le cerniere) che mi consigli??!
prendi i moraletti, ce ne sono di tutte le dimensioni. Li fissi con gli stop al muro e ci avviti le cerniere. Se vai in falegnameria, al pannello di listellare o multistrato che sia, fatti fare i fori per le cerniere che quelli sono un po' difficili farli senza macchine.
Ultima modifica di do59 il 22/10/08 14:40, modificato 1 volta in totale.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#8
quanto è largo lo spazio dove andrai a posizionare l'anta o le ante?
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#9
dovremmo essere sui 90 cm, più o meno...:roll: :roll:

grazie x la dritta sui buchi delle cerniere...non c'avevo pensato, ovviamente! :oops:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Sil70 ha scritto:dovremmo essere sui 90 cm, più o meno...:roll: :roll:

grazie x la dritta sui buchi delle cerniere...non c'avevo pensato, ovviamente! :oops:
potresti realizzare due ante da 45, con 3 cerniere su una e 3 sull'altra..pesano poco e non cederanno manco fra 30 anni..L'unica cosa devi calcolare bene le misure e le cerniere da usare perchè quando chiudi le ante i moraletti non si devono vedere..certo con un'anta sola è molto più semplice..
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#11
2 ante??!? la cosa inizia a complicarsi...se ne faccio una e regge 15 anni a me va bene lo stesso! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Sil70 ha scritto:2 ante??!? la cosa inizia a complicarsi...se ne faccio una e regge 15 anni a me va bene lo stesso! :lol: :lol:
Giusto!! sei un allegro falegname :mrgreen:

allora vai con una!!
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#13
do59 ha scritto:
Sil70 ha scritto:2 ante??!? la cosa inizia a complicarsi...se ne faccio una e regge 15 anni a me va bene lo stesso! :lol: :lol:
Giusto!! sei un allegro falegname :mrgreen:

allora vai con una!!
ed una sia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)