mi sto addentrando nel mondo dei divani e da un paio di settimane sto leggendo con molto interesse questa sezione del forum e guardando siti di produttori di divani.
Mi stanno venendo un sacco di dubbi! Premetto che prima di leggere qualcosa condideravo divani&divani dicreto ed ero orientata verso il modello Java in pelle con meccanismo relax (1) + un pouf.
Adesso però ho cambiato idea ma non so come orientarmi.... pur avedno letto tantitssimi dei vostri post!

Il divano dovrebbe essere di pelle (chiara) lungo sui 230-240, sullo stile moderno ma non troppo, come design tipo il Java di divani e divani oppure l'ozio di busnelli, o un po' + morbido come il girondo sempre di busnelli, oppure arrivando all'estremo di modernità (per me) come il lido di molteni. Questo solo per dare un'idea del genere.
Mi piacerebbe con qualche meccanismo relax (anche se ci sto rinunciando, visto che mi fa ridurre molto la scelta) e con un pouf abbinato.
Lo schienale non lo vorrei troppo alto perchè sarebbe un centro stanza e non vorrei un divano monumentale, ma nemmeno troppo basso, preferisco rinunciare un po' al design per la comodità. Seduta con profondità normale.
Ho provato da un rivenditore l'ozio ed il girondo di busnelli, che mi paicciono molto esteticamente, le sedute sono comodissime e non cedevoli, anche se il girondo mi sembra quasi con una seduta troppo corta per i miei gusti (sono alta 1.80).
Ho provato il lido di molteni e mi trovo benino (forse un po' troppo rigido) ma non mi piacciono molto i dvani con i piedini alti (adoro il bracciolo però!)
Per tutti questi divani, sulla pelle, per 2.30-2.40 siamo su un ordine di grandezza di 6.00/7.500 euro (da scontare). Sinceramente non me la sento di spendere queste cifre per un divano.
Mi hanno proposto anche dei divani del gruppofox che ho trovato comodi ma non conosco la qualità (anche se il rivenditore dice che è buona ma ovviamente inferiore a busnelli). Sulla pelle mi dicevano sui 3.300 da scontare (il tessuto extra era 2.400) . Qua invece mi preoccupa la poca differenza tra la pelle ed il tessuto. Qualcuno li conosce?
Dopo tutte queste premesse, pensate che con 4.000 euro (4.500 euro massimo) posso prendere un divano sui 235 di buona qualità, in pelle sempre di buona qualità con magari un pouf abbinato? C'è qualche possibilità di trovare qualcosa con un meccanismo relax di qualche genere (non indispensabile però, preferisco investire sulla qualità)?
O devo tristemente rinunciare e buttarmi sul franchising dove spenderei un po' di meno per avere mooolto di meno in termini di qualità.
Urge aiuto, e un bell'elenco di marche o fabbriche a cui rivolgermi! io sono di Trieste, ma mi sposterei nel nord italia se fosse necessario, soprattutto per provare il divano, non comprerei mai senza essermi seduta sullo specifico modelllo!
aspetto fiducisa qualche anima pia (e paziente che è arrivata a legggere tutto il mio post!)