La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come budget divani è ragionevole?

#1
Ciao a tutti,
mi sto addentrando nel mondo dei divani e da un paio di settimane sto leggendo con molto interesse questa sezione del forum e guardando siti di produttori di divani.

Mi stanno venendo un sacco di dubbi! Premetto che prima di leggere qualcosa condideravo divani&divani dicreto ed ero orientata verso il modello Java in pelle con meccanismo relax (1) + un pouf.

Adesso però ho cambiato idea ma non so come orientarmi.... pur avedno letto tantitssimi dei vostri post! :roll:

Il divano dovrebbe essere di pelle (chiara) lungo sui 230-240, sullo stile moderno ma non troppo, come design tipo il Java di divani e divani oppure l'ozio di busnelli, o un po' + morbido come il girondo sempre di busnelli, oppure arrivando all'estremo di modernità (per me) come il lido di molteni. Questo solo per dare un'idea del genere.

Mi piacerebbe con qualche meccanismo relax (anche se ci sto rinunciando, visto che mi fa ridurre molto la scelta) e con un pouf abbinato.

Lo schienale non lo vorrei troppo alto perchè sarebbe un centro stanza e non vorrei un divano monumentale, ma nemmeno troppo basso, preferisco rinunciare un po' al design per la comodità. Seduta con profondità normale.

Ho provato da un rivenditore l'ozio ed il girondo di busnelli, che mi paicciono molto esteticamente, le sedute sono comodissime e non cedevoli, anche se il girondo mi sembra quasi con una seduta troppo corta per i miei gusti (sono alta 1.80).
Ho provato il lido di molteni e mi trovo benino (forse un po' troppo rigido) ma non mi piacciono molto i dvani con i piedini alti (adoro il bracciolo però!)
Per tutti questi divani, sulla pelle, per 2.30-2.40 siamo su un ordine di grandezza di 6.00/7.500 euro (da scontare). Sinceramente non me la sento di spendere queste cifre per un divano.
Mi hanno proposto anche dei divani del gruppofox che ho trovato comodi ma non conosco la qualità (anche se il rivenditore dice che è buona ma ovviamente inferiore a busnelli). Sulla pelle mi dicevano sui 3.300 da scontare (il tessuto extra era 2.400) . Qua invece mi preoccupa la poca differenza tra la pelle ed il tessuto. Qualcuno li conosce?


Dopo tutte queste premesse, pensate che con 4.000 euro (4.500 euro massimo) posso prendere un divano sui 235 di buona qualità, in pelle sempre di buona qualità con magari un pouf abbinato? C'è qualche possibilità di trovare qualcosa con un meccanismo relax di qualche genere (non indispensabile però, preferisco investire sulla qualità)?

O devo tristemente rinunciare e buttarmi sul franchising dove spenderei un po' di meno per avere mooolto di meno in termini di qualità.

Urge aiuto, e un bell'elenco di marche o fabbriche a cui rivolgermi! io sono di Trieste, ma mi sposterei nel nord italia se fosse necessario, soprattutto per provare il divano, non comprerei mai senza essermi seduta sullo specifico modelllo!

aspetto fiducisa qualche anima pia (e paziente che è arrivata a legggere tutto il mio post!)

#2
Ciao!
Hai provato a guardare i divani Valentini? www.valentini.it Noi eravamo innamorati dei Flexform ma hanno dei prezzi allucinanti!Questa azienda si avvicina molto ai Flex soprattutto per le sedute, molto comode!
Noi abbiamo preso l'Inside, non so però se è di tuo gusto... :) Cmq sarà in pelle, 250 cm (c'è anche da 242)...Costo sui 3.800...volevamo anche il pouff ma l'arredatrice ci ha consigliato di farlo in tessuto, per staccare...
Spero di esserti stata utile!

Manu
Immagine

#3
Dai un'occhiata anche a Polaris, con una cifra sui 2500 € ti porti a casa un ottimo divano.

#4
Raoul ha scritto:Dai un'occhiata anche a Polaris, con una cifra sui 2500 € ti porti a casa un ottimo divano.
Ciao Raoul,
visto che qua sei un vero guru in materia ci speravo proprio che mi dessi un consiglio.

Ma sui 2500 posso davvero trovare un divano di buona pelle? Insomma fino a 4000 ci arriverei senza troppe remore (boh senza remore diciamo fino a 3500, ma se vale la pena arriverei fino ai 4/4500), mi sembrava che la buona pelle fosse un bel salasso...
Non conosci la gruppofox che mi hanno proposto?
E per un Berto salotti lungo sui 230/240 di pelle sai mica quanto potrei spendere?

aspetto fiduciosa

:)

#5
Allora, di Polaris con quelle misure spendi quelle cifre con pellami intermedi. Con pellami di categorie superiori puoi spenderne 3000, anche 3500, dipende ovviamente dal pellame e dal modello. A mio parere con 3000 € circa ti porti a casa già un ottimo divano. Tieni conto che divani prodotti da Polaris per altri marchi vengono venduti a cifre decisamente superiori... :wink:
Gruppofox non la conosco direttamente, mi pare però che la loro produzione sia specializzata sul tessuto.
Su Berto sono un po' perplesso... Dubito che siano produttori, mi da più l'idea che sia un marchio. Come può un produttore limitare i suoi punti vendita a tre città? Mah... Comunque sul loro sito puoi avere un preventivo. :wink:

#6
effettivamente su gruppofox ho avuto anch'io questa impressione, soprattutto vedendo il risicato e minuscolo (come dimensione dei campioni) campionario di pelli. come seduta invece mi sembrava decisamente comoda.
Su berto salotti mi fai venire il dubbio... accidenti. Eppure garantiscono le strutture per 20 anni....
Se invece mi dici che con 3000 euro riesco a prendermi una buona pelle con il polaris mi sento più rassicurata. ci sono un paio di modelli che effettivamente mi piacciono, solo che sul sito si vedono solo alcune foto, niente misure, niente specifiche tecniche, niente elenco dei rivenditori per regione...
Ma la domanda resta sempre quella, perchè per un busnelli di pari misura in pelle si viaggia sui 6mila euro, cioè il doppio? Quanto influisce il nome e quanto le strutture, le imbottiture etc? :roll:

#7
mi sono fatta un bel giretto sul sito della polaris e confermo che ho visto più di qualche divano che mi ispira.
Per non ci sono neanche le misure, le altezze, un bel catalogo pdf da scaricare! mannaggia :roll:
Ho scritto una mail per info ma non mi hanno ancora risposto.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un rivenditore in friuli venezia giulia (o al max veneto)? magari con un'esposizione bella grande, io se non testo con mano (be' non che i divani si testino proprio "con mano" :mrgreen: ) non mi sognerei mai di comprare un divano. no no no no no, deve essere bello e stracomodo, o al max mi posso accontentare di bellino e moolto comodo :D :D :D

#8
elanor ha scritto:mi sono fatta un bel giretto sul sito della polaris e confermo che ho visto più di qualche divano che mi ispira.
Per non ci sono neanche le misure, le altezze, un bel catalogo pdf da scaricare! mannaggia :roll:
Ho scritto una mail per info ma non mi hanno ancora risposto.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un rivenditore in friuli venezia giulia (o al max veneto)? magari con un'esposizione bella grande, io se non testo con mano (be' non che i divani si testino proprio "con mano" :mrgreen: ) non mi sognerei mai di comprare un divano. no no no no no, deve essere bello e stracomodo, o al max mi posso accontentare di bellino e moolto comodo :D :D :D
Se hai bisogno di informazioni su costi e misure chiedimi pure in PM. :wink: :lol:
Ah, il marchio incide parecchio sul prezzo... C'è chi pruduce i telai e poi li fa rivestire a terzi, chi fa fare tutto il prodotto direttamente a terzi... Ovvio che acquistando da chi produce tutto internamente si hanno costi inferiori, ma un marchio "famoso" avrebbe comunque un costo superiore. Certo, spesso infliscono anche i costi di progettazione, ma un'azienda come Polaris ha comuque uno studio interno, con architetti e designer che si dedicano a questo. :wink: