manuntenzione doppie finestre (esterne) in alluminio

ciao a tutti, e complimenti all'ideatore e ai partecipanti di questo forum,

avrei un dubbio, mio padre mise delle doppie finestre esterne in alluminio, ormai circa 25 anni fa. Da allora questi infissi non hanno avuto alcuna manuntenzione.

Ho letto in un topic di questo forum che essendo infissi esterni, esse vengono usurate più velocemente perdendo quindi (presumo) la loro capacità "isolante".

Da quel che riesco a vedere le mie finestre hanno perso in alcuni tratti, parte della "guaina" che salda il vetro al telaio d'alluminio. Ho pensato che questo problema sarebbe agevolmente risolvibile mettendo del silicone lì dove la guaina originaria è scomparsa.

però anche tra il telaio e le finestre al momento della chiusura noto una certa "rilassatezza" e un po d'aria gelida, filtrare dall'esterno.

in una finestra malgrado chiuda al massimo c'è un po di gioco tra infisso e finestra...sicchè l'aria filtra pure da lì .

come potrei rimediare? ho pensato di :
mettere silicone ai bordi delle finestre, per fare in modo che al momento della chiusura il silicone facesse aderire meglio finestra e infisso, ma non credo chela cosa piacerebbe a mia madre....

di antispiffero in gomma, non ne ho trovati sin'ora di adatti all'uso che intendo fare. Li trovo sempre marron, stonanti col colore dell'alluminio , e inoltre di spessore eccessivo per posizionarli tra la finestra e l'infisso...

grazie in anticipo per le risposte.... :) :D