La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come isolare correttamente una parete in tufo ?

#1
Ciao a tutti, il problema è quello nell'oggetto, ma con qualche complicazione: sto ristrutturando la mansarda della mia casa in centro storico, e ho il problema seguente: su di un lato della mansarda c'è un muro preesistente in tufo largo 18 cm a cui sono appoggiati, ad un intervallo di 200 cm, dei pilastri in legno lamellare che sostengono la tettoia in legno della mansarda (dimensioni 12 X 20). Ora visto che sto ristrutturando tutto da capo, vorrei migliorare l'isolamento del muro in tufo, che è esposto a nord - est; non posso fare un cappotto esterno per problemi tecnici-normativi che non mi dilungo a spiegare.
Ho pensato, visto che ho molto spazio, di aumentare l'isolamento dall'interno, in maniera tale da inglobare nel muro anche i pilastri di legno ed avere un muro uniforme e il solo tetto di legno a vista, con arcarecci e perline. Pertanto, poichè i pilastri sono in aderenza al muro di tufo per il loro lato corto (12 cm), dispongo di circa 25 cm di spazio per annegare i pilastri nel muro; la domanda è come realizzo la stratigrafia del muro?
Avevo pensato di farla così (partendo dall'esterno):
- tufo da 18 (muro preesistente)
- intercapedine da 5 cm (camera d'aria)
- gasbeton (o altri blocchi in calcestruzzo cellulare espanso) da 20 cm
- ultima fila di gasbeton da 5, per ricoprire anche i pilastri in legno.
Questa soluzione però mi fa temere il formarsi di condensa interstiziale.
Potrebbe essere una valida alternativa riempire l'intercapedine con argilla espansa ? Oppure pannelli in fibra di legno, ma come reagirebbero alla lunga rispetto all'umidità che certamente il tufo assorbirà dall'esterno ?

Come lo fareste voi questo tamponamento ?

P.S.: sono in zona climatica D.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

#3
ciao conosco bene il tufo e so quanto assorbe, quindi il io consiglio sarebbe di fare subbito un'intercapedine di 10-15cm arieggiata,con delle prese daria, anche perche il legno affogato dentro non lo vedo tanto bene, dopo si può fare il resto.
Altrimenti bisogna intervenire all'esterno con barriere chimiche invisibili, in modo da bloccare l'umidità proveniente dallesterno. :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978