[quote="ste&ele"]
Le putrelle sono 12 x 12 ma all'interni c'è un ferro a L messo con la L rovesciata. Così:
Grazie per il suggerimeto delle perline da 6 cm di spessore.
Il mio problema è che non desidero mettere un palo verticale, insomma vorrei sospendere un rettangolo di ca. 2,5 x 3,5 metri.
Pensavo di utilizzare putrelle con spessore 8 cm, tu le hai messe da 12, magari è più prudente se aumento a 10 cm: 2 putrelle altezza 10 cm per lunghezza di 3,5 metri, di cui solo una potrà essere tassellata al muro, l'altra è a sbalzo, ovvero incastrata nei due muri opposti.
Le altre due putrelle sui lati corti saranno tassellate al muro entrambe e saranno lunghe 2,5 m.
All'interno delle putrelle più lunghe, potrei mettere le L rovesciate come le tue e preferire con altezza da 4 cm e lunghezza 3,5 m da posizionare dentro le putrelle con profilo ad H, come nel tuo disegno.
Sulle putrelle L rovesciate con altezza 4 cm potrei appoggiare il perlinato con spessore 6 cm. In questo modo dovrei limitare lo spessore del piano soppalco a: 6 cm perlinato + 4 cm putrelle = 10 cm.
In questo modo però le tavole del perlinato con spessore 6 cm sarebbero lunghe 2,5 metri, forse un po' troppo, in tal caso dovrei aggiungere una ulteriore putrella ad H con altezza 10 cm da 3,5 m centrale al rettangolo sospeso paralella al lato lungo, nella quale mettere altri 2 profili a L rovesciati a dx e sin. In questo modo le tavole del perlinato saranno lunghe meno di 1,25 m sempre con spessore 6 cm.
La scala del soppalco è esterna ad è appoggiata ad una delle due putrella più lunghe perimetrale libera, per problemi di spazio sarà molto ripida: dislivello 1,9 metri base 0,6-0,8 m... la troverò?
Ma soprattutto questo soppalco crollerà se saremo su in due?
PS1 se solo la prima tavola sopra la L rovesciata potesse essere fresata a misura di pari spessore del lato H soprastante, si potrebbe portare tutto il piano del perlinato a pari livello con il lato alto dell' H della putrella... o no?
PS2 ecco cos'erano quei bulloni che si vedono nelle putrelle... i dadi ed i bulloni per tenere le L rovesciate... ma quanti buchi hai fatto/fatto fare? non ne bastavano solo 3 o 4 ?