alemonal ha scritto:è possibile che non ci sia neanche un esperto di queste cose nel forum?????
48 visite e neanche un'esperto?????
allora.. non sono un geometra nè un architetto.. ma ho già visto situazioni simili
Il punto è l'accatastamento su 2 subalterni, con la conseguenza che figurano 2 unità anzichè 1 (come nella reale sostanza).
Chiaramente è un problema di mera forma! perchè in sostanza quel garage, pur essendo fatto di 2 sub, ha l'aspetto di una sola unità! Basta guardare la planimetria e si capisce l'equivoco.
Inoltre, come può una parte essere considerata un garage, se essendo tagliata a metà non ha tutto ciò che occorre per poter esser considerato un "locale" secondo quanto prevedono certe normative? (un locale, per esser considerato tale, deve essere immediatamente chiuso o chiudibile. Un garage diviso in 2 non è chiudibile e dunque almeno sulla carta nemmeno considerabile un locale... non so se rendo l'idea..dunque per forza va compreso anche l'altro sub.)
Analogamente, l'altro locale (di soli 7 metri oltretutto), come può essere considerato un altro locale? Guardando la planimetria si capisce che è un'unità fatta da 2 metà, dunque, la pertinenza è quel garage, inteso come TUTTA l'unità che lo compone, anche se fatta da 2 sub.
La pertinenza è quella, poi che sia composta da 2 subalterni non vuol dire che siano 2 garage... quella è un'irregolarità catastale.. almeno io la interpreto così.
Nel senso civilistico la pertinenza è l'unità intera, poi, se secondo le norme tecniche e catastali essa è considerata come 2 unità è un altro discorso, ma ai fini fiscali, riguardo all'ici devi comprendere tutta l'unità, perchè è solo considerandola tutta insieme che può essere considerata la pertinenza tutta, ed anche un qualcosa avente aspetto di un garage completo e non una cosa... monca..