Riadattare una vecchia cucina, pareri cerco...

Qualcuno l0 ha fatto?!? La nostra cucina Arrital ha 8 anni e mezzo :o ma non li dimostra... Quando facemmo il trasloco due anni e mezzo fa la piazzai nella nuova cucina facendo segare il piano di lavoro... Non feci modifiche sostanziali perché mi dissi: la teniamo un altro po' poi facciamo una cosa su misura... Ora, siccome lei resiste stoicamente avevamo pensato di riutilizzare basi e pensili e cambiare le ante, facendo fare il piano su misura... Tra le altre cose terremmo anche la cappa (che è d' arredo e deliziosa e ci costò 900mila delle vecchie lire ricordo), il lavandino (un Franke in fragranite che è come il primo giorno), il frigo (uno Smeg free standing perfetto) e la lavastoviglie (una Bosh che abbiamo cambiato tre anni fa)... Vorrei prendere la cucina free standing perché il forno ci sta lasciando, anche se preferisco la posizione alta per questo (ma per la composizione che voglio fare non ci sta e voglio un bel piano di lavoro)... Le ante come le nostre (che io adoro, soprattutto quelle dei pensili) non le fanno più, quindi ne avevo adocchiato un modello carino nuovo: saranno compatibili?!? Non credo che le ante di altre marche lo siano, o sì?!? Pareri?!?

Ciao, anch'io ho lo stesso problema.....

Fra qualche mese entreremo nella casa nuova, pensavo di fare come te, adattare un pochino, ma abbiamo fatto vedere la cucina ( una Toncelli di 11 anni) e ci hanno detto che puo' durare almeno altri 15....

Partendo dal presupposto che non e' piu' in produzione da un po', abbiamo bisogno di un piano nuovo ( inutile dire che il loro laminato col colore giusto delle ante non e' piu' in produzione!!!) , utilizziamo delle basi per fare un'isola centrale e quindi abbiamo bisogno di tutta una serie di pannelli per la finitura laterale e il fondo della stessa.

Abbiamo pensato di utilizzare dei pannelli in tinta legno ( rovere?) per formare i pezzi mancanti. ( la cucina e' laminato crema/magnolia)

Per quanto riguarda il piano ... non so ancora che pesci pigliare in quanto i laminati ( seri!) che ho visto hanno tinte che mal si adeguano al colore della cucina, oppure alla ceramica nero/bronzo che ho messo nel muro retrostante.

Per quanto riguarda la tua ipotesi di cambiare le ante non ti so dare alcuna indicazione, ma io non lo farei.... credo sia un costo troppo alto e non sai il risultato.

Comunque deciderai tienimi informata!!

Ciao

il lavoro di modifica è fattibile, ma non ho tempo nè voglia di ridisegnare la tua cucina.
Potresti andare da un mobiliere abbastanza attrezzato, oppure anche montatori che spesso fanno questi lavori di modifiche (e abbiano un minmo di dimestichezza nel tagliare, non ci vuole un genio).
Ale.