Art69 ha scritto:Approfittando del fatto che sono a casa, ormai da una settimana, aspettando delle risposte, mi sono messo a sistemare le cose che avevo infilato in libreria (e a fare ordine nei ritagli del Sole 24ore).
Avevo sottovalutato l'impatto di tale manovra (in fondo sono appena 6 mesi che ci ho infilato le cose dentro), e dalla mezza giornata preventivata mi rendo conto che ci vorranno alcuni giorni

tra l'altro stanno spuntando fuori cose di cui mi ero scordato l'esistenza.....
Certo, se penso al mar di roba ancora da sistemare in garage e che non so dove mettere (dove infilo i libri? dove i cd? dove i DVD? dove le riviste) mi piglia male
E voi ogni quanto mettete ordine in libreria?
preferisco tenere separate le varie tipologie
dvd/cd, riviste e libri
Riviste: acquisto solo riviste di arredamento e dopo anni di accatastamento ho deciso che tengo le riviste SOLO dell'anno in corso
di solito in una libreria contentua predisposta a questo
DVD e cd: ne ho pochi per cui li tengo in un porta cd anonimo in salotto
Libri: sono i più, nella libreria e, a causa di un passato da bibliotecaria, divisi con un criterio che permetta la facile reperibilità (visto che ormai sono in tre file

)
ho scelto di dividere tra
a. narrativa italiana: ordinata in base al cognome dell'autore
b. altre narrative, ordinate in base alla nazionalità dell'autore (secondo una semplicistica catalogazione Dewey) e, all'interno di ogni nazionalità, in ordine alfabetico dell'autore)
una zona a parte è destinata ai saggi, ai libri di arte, ai libri fotografici ed alla poesia (che ho preferito tenere separata)
così anche se in tre file i libri so sempre dove cercarli e ogni volta che acquisto un libro nuovo so dove sistemarlo
ogni due tre mesi fino a poco tempo fa riuscivo a fare una approfondita pulizia di tutto (libri compresi) ora ci riesco solo un paio di volte l'anno
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it