La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio iniziale

#1
Ciao a tutti mi sono registrato oggi e premetto che mi sto affacciando ora al mondo dell'arredamento.
Ad ogni modo ho acquistato una mansarda e chiedo:
ho scelto delle piastrelle Majorca 30x60 grigio medio (vorrei allegare immagine ma non riesco), in cucina non ho le travi a vista, pensavo di fare la cucina
a) rovere antracite, piastrelle sul muro uguali a quelle a pavimento, antine in bianco satinato e qualche pezzo in rosso vivo laccato
b) tutto rosso o quasi, ma temo di pentirmi amaramente
c) stavo valutando oggi l'ipotesi di un rovere chiaro...
d) il ciliegio ? che mi dite
Ah...i muri in zona giorno li vorrei lasciare bianchi...
Come vedete poche idee e ben confuse.... per ora ho ancora tempo ma se vado avanti così... figuratevi che ero partito col wengè.....
qualcuno ha qualche idea ???

#4
va bè...più o meno...
si vede la pistrella e nelle due foto in fondo si vede l'angolo cottura..che pensavo riempire con cucina a ferro di cavallo e piccola penisola....
Se qualcuno ha qualche idea su come orientarmi...
grazie

#5
benvenuto ...
ad atterrare la domenica di pasqua... trovi, come dire, poco traffico

la stanza mi sembra luminosa: eviterei il tutto rosso, al massimo un bicolore rosso/bianco, anche il ciliegio lo vedo più classico e meno "bene" con quel colore di piastrelle
piuttosto un rovere, naturale o sbiancato, o un rovere grigio abbinato a pensili bianchi

forse ti conviene partire dalla disposizione: con qualche rendering in 3D poi ci abbini i vari colori e cerchi di farti un'idea più realistica...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
decisamente la soluzione a :wink:
b) se il tutto rosso non ti convince già da ora, lo scarterei.
c) rovere chiaro: potrebbe essere un alternativa soprattutto se decidi di fare di quel colore i mobili della zona giorno.
d) ciliegio: concordo con pawie
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#7
Infatti il prossimo step sarà quello di far fare un bel rendering in 3D, almeno inizio a farmi l'occhio. Il mio grosso dilemma sul quale sono combattuto è proprio se fare una bella scenografia moderna ma che corre il rischio di stufare con gli anni oppure stare su qualcosa di più sobrio (vedi il rovere chiaro...), meno appariscente ma destinatato a durare.
Mentre rovere grigio scuro e bianco sì, ci avevo pensato, però non vorrei che poi sia troppo "fredda"...per quello pensavo ad una spruzzata di rosso....Non vorrei far sembrare la zona giorno una camera asettica.
Scusate eh ma ripeto, è la mia prima avventura con i mobili e ci andrò a vivere da solo...ci sto perdendo il sonno... :shock:

#8
Anche fra i colori ce ne sono alcuni che periodicamente ritornano, il blu oltremare, il rosso vinaccia, il color pesca, albicocca ecc...
Credo che alla fine siano almeno altrettanto classici del'intramontabile bianco

Io credo che quello che conta e' l'equilibrio: se osi sul colore, non osare troppo sui dettagli come cappa e piastrelle. Viceversa, se la linea e' particolare resta sui colori sobri altrimenti rischi di strafare

Almeno per il mio gusto io su qualche cosa oserei: a meno che tu non voglia "far sparire" la cucina mimetizzandola quasi con le pareti, io eviterei di fare una composizione troppo lineare e contemporaneamente di colore troppo neutro