La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres porcellanato o pietra? Aiuto urgente

#1
Ho urgentissimo bisogno di aiuto e sostegno morale!!
Il problema è il seguente: credo proprio che, gira che ti rigira, le piastrelle non mi piacciano :?. E per piastrelle già intendo solo grès opaco non strutturato ma neanche smaltato, tutto il resto è già scartato a priori.
Cioè, ce ne sono diverse che mi piacciono su carta o se ne vedo una sola, quando le vedo in quantità più grandi o sono troppo sfumate, o sono lucide, o non mi piacciono le ondine dello strutturato etc etc.
Conclusione, anche se avevo oscillato a lungo fra parquet (per amore) e piastrella in grès (per comodità), alla fine ho deciso, anche con l’aiuto del forum, che nonostante la manutenzione sarà parquet in tutto il piano superiore e in tutto il piano terra, cucina e due bagni compresi.
Rimangono fuori, giocoforza, il nostro bagno al piano alto, tutta la dependance di 40mq e tutto il seminterrato, lavanderia e bagno compresi, tranne la zona minipiscina, che sarà in teak. In questi luoghi avrei deciso che il parquet veramente non lo posso mettere.
Sia nel nostro bagno (alberi davanti) che nella dependance, esposta a Nord, che nel seminterrato la luce non è tanta e serve qualcosa di chiaro. Già questo è un problema perché mi piacciono di più i pavimenti scuri. Inoltre questo qualcosa dovrebbe star bene col parquet in teak. Nel seminterrato oltre alla mini piscina c’è anche lo sporco extra di camino e forno a legna; insomma come colori mi sembra rimangano i grigi, il bianco e le tonalità calde ma non troppo scure del marrone. Il beige non mi piace proprio, a meno che non abbia del grigio e quindi vada sul tortora. Questo pavimento deve essere tendenzialmente non troppo sfumato, molto matt, piuttosto omogeneo e assolutamente non puntinato. Un esempio potrebbe essere l’Ariostea Limra che avrei forse scelto per il nostro bagno.
Che ci metto? Resina no perché ho sia il cane, che il giardino, che il riscaldamento a pavimento , che la casa “quasi” in bio-architettura. Pietra naturale? Ma la manutenzione? E che pietra? SantaFiora? La casa è un moderno che come stile ricorda un po’ la casa sulla cascata di Wright (molto legno e pietra, molto esterno all’interno :-) ) Oppure Grès porcellanato? Ieri per andare a rivedere Atlas Concorde serie Cementi che mi era piaciuta in una mostra di qualche anno fa ho fatto 40km, ma alla fine ho visto che mi piace la singola mattonella ma messo insieme il pavimento è troppo stonalizzato, non mi piace l'effetto ondulato e neache quel pò di lucido che si vede. In compenso mi piacevano i colori.
Aiuto!!!
EmmeTi