Cosa ne dite di un'ortensia in vaso?

Ma il colore dei fiori ha influenza sulla robustezza della pianta?.
La vorrei viola

Preciso che non ho il pollice verde, infatti tutto ciò che avevo è morto, anche le piantine aromatiche

Moderatore: Steve1973
EccolaAnna73 ha scritto:A me le ortensie in vaso.... son sempre morte![]()
mentre adesso, in giardino, le ignoro bellamente e sono uno spettacolo
![]()
![]()
Il sole fino alle 12.30 poi mi sa che te le lessasoprattutto se il balcone è uno di quelli chiusi in muratura (che fa effetto canicola
)
Se vuoi provare comunque l'ortensia non è una pianta difficilissimabasta dargli acqua appena vedi che abbassa le foglie (bevono come dannate!), senza lasciarla però nel sottovaso.
Il colore dei fiori non influenza la robustezza della piantaperò dipende dalla terra: se è acida diventano rosa, se è basica diventano azzurre/viola..... o il contrario
non me lo ricordo mai
![]()
Anna73 ha scritto:Ma si, fai un tentativotanto le ortensie non sono piante costosissime!
L'unica cosa: se la compri adesso la troverai già in fiore (perchè forzate) e in un vasetto striminzito. Non travasarla fino a dopo la fioritura, anzi sarebbe meglio aspettare settembre (occhio che col vaso piccolo avrà bisogno di tonnellate d'acqua
) per evitarle un ulteriore stress che sarebbe fatale!
Poi a settembre potrai regalarle un bel vasone pieno di terra apposita
Ah.... guarda che anche le ortensie perdono le foglie in inverno
Anna73 ha scritto:Immagina quanto berrà a luglio/agosto![]()
![]()
E la foto?
Federinik ha scritto:Le ortensie adorano l'ombra, penso che una mattinata di sole per lei sia davvero troppo... considera che le piante in vaso sono piu' delicate di quelle in terra, e necessitano di condizioni piu' appropriate.