La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione cucina

#1
Salve a tutti sono Luca da Salerno ed ho scoperto da pochi giorni il vostro bellissimo forum. Ho appena cambiato casa ed avevo un problema da sottoporvi, se poteste gentilmente aiutarmi.

Allora il punto è questo, nella nuova cucina il vecchio proprietario ha ben pensato di non inserire nessun punto luce nel soffitto, ma solo 2 prese comandate. Io d'altronde vorrei utilizzare un bellisima plafoniera che già avevo anche all'altra casa, quindi il punto è: come posso far arrivare la linea elettrica dalla presa comandata al centro del soffitto senza effettuare lavori di muratura ed ottenendo un effetto estetico non dico gradevole, ma accettabile?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
ps la plafoniera somiglia molto a questa:
Immagine

#2
ciao! al di là che si andrebbe meglio a consigliarti se ci fosse uno straccio di foto o schizzo, per vedere sopratt. la disposizione della stanza e delle prese, la vedo duretta portare a soffitto fili eletr. senza fare un minimo di opere murarie (n°1 canaletta!), tenendo conto che ci impiegheresti una mezza giornata a farla e un altro giorno x finire il tutto!!! così facendo eviti di adottare soluzioni posticce o cmq antiestetiche... ma sopratt. ottieni di fare un lavoro come si deve, in + di poter mettere ogni tipologia di lampada, plafoniera, ecc.
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
Ok, per le foto appena posso ne farò un paio e le posterò. Per quanto riguarda la canaletta, potresti farmi qualche esempio per avere un'idea da un punto di vista estetico? Io per opere murarie intendevo romprere la parete ed il soffitto per far passare i fili per pio ricostruire intonaco e ritinteggiare, per cui una canaletta esteticamente gradevole potrebbe anche andare bene.
Ti ringrazio per la risposta e per la tua gentilezza, e aspetto qualche immagine.

Ciao e grazie ancora, Luca.

#4
allora, no no, io proprio volevo evitare di farti mettere "passacavi" esterni fissati a muto proprio x nn vedere schifezze... della serie che quei sistemi oggi vengono usati nei garage/magazzini...

per canaletta intendo questo:
Immagine


quindi eseguire uno "spacco" largo circa 2-3cm giusto xchè ci passi il tubo corrugato, poi 2 colpi di malta un pò di stucco, giusto per appianare eventuali dislivelli e una mano di pittura...

guarda, io ne ho fatta una di recente per portarmi la luce nel controsoffitto in cartongesso, partendo da circa 20cm da terra x arrivare a 2.60mt, passando il tubo corrugato, relativi fili elettr., fissando all'estremita una spina schuko.... il tutto mi ha rubato 2-2.5giorni!!! ma alla fine ho ottenuto un lavoro eccellente!!!

credimi che x evitare obrobri meglio spendere 2-3gg e fare le cose come si devono!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Ah ok allora avevo capito male. Sono D'accordo con te che sarebbe un lavoro sicuramente migliore, ma purtroppo ho già tutti i mobili nella cucina, compresi tavolo, sedie, divano etc etc....non so che fare!

#6
nn penso che ci siano solo 1 o 2 scatole di corrente presenti nella cucina o che siano tutte dietro i mobili della cucina giusto??? mal che vada sposti tutto in centro e copri con un telo in nylon... :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
mmmm, c'hai ragione, vedrò un pò che posso fare.
Grazie ancora, e spero che qualcuno possa darmi qualche altra idea!
Sei cmq gentilissimo!

#8
Premetto che sono perfettamente d'accordo con Attila76, specie se le pareti sono pittate a ducotone bianche..

Ad ogni modo un'alternativa è individuare la cassetta di derivazione con il passaggio della fase/neutro della comandata e portarli al centro del soffitto magari utilizzando una piattina con la guaina trasparente..e fissando il cavo al muro/soffitto con una spara chiodi..
Ma il risultato potrebbe non essere il massimo..a questo punto comprerei delle lampade e sfrutterei le comandate..

Prova a verificare (se non lo hai già fatto) se al centro del soffitto il foro per il lampadario non sia stato "tappato" con della carta e poi stuccato..io a casa, nelle stanze dove ho eliminato i lampadari e ho messo solo delle prese comandate ho fatto così.. in modo tale che se avessi in seguito cambiato idea riguardo i punti luce non mi trovavo nella tua stessa situazione..
In bocca al lupo..