io amo molto gli animali, e in particolare i cani. Ho empre avuto cani, e non riuscirei a stare senza di loro. Ora però ho un problema.
Il mio primo cane, preso in un allevamento italiano e pagato anche molto, ha dei problemi coportamentali psicologici. In pratica lui risulta essere a sprazzi aggressivo, quindi se gli dite di andare in cuccia... vi ringhia... se insistete, vi attacca.... ed inoltre, sporca in tutta la casa. Attualmente vivo in una casa con giardino, e molto grande, dove riesco facilmente a pulire senza che nessuno si accorga dello sporco (sono appoggiata dai miei), ma tra un po' dovrò tornare a casa mia... che ho da poco ristrutturato, 3 stanze in tutto...... e già so con certezza che lui vorrà sporcarla come fa sempre.
Il mio problema è che essendo un cane adulto e maschio, la sua pipì 8e a volte la cacca) puzza terribilmente e quando decidere di "marcare" non mi sporca solo per terra, ma anche il muro... é uno schifo, lo so. Intanto lui è il mio cane, e io so che non sta bene.... ma non so che fare.
Ho chiamato anche una comportamentalista, che mi ha detto che lui ha un'ansia genetica alla quale poco si può fare, se non dargli ansilitici... e curarlo con la terapia comportamentale... ma purtroppo... appena giri la faccia... dopo che l'hai portato a passeggio, l'ha fatto giocare, gli hai dato da mangiare e pure il premio... lui alza la zampa e sporca.
Poi.... nel vecchio condominio più o meno mi tolleravano... ma nel nuovo già le signore mi hanno detto (sapendo che ho cani), che amano il silenzio... e lui abbaia come un pazzo anche di notte se decide che qualcosa non gli sta bene
Della serie che a volte, quando lo lasciavo il sabato sera per 2 ore, che magari si usciva... lui mi faceva ritrovare il corridoio della vecchia casa (dove stava) pieno zeppo di laghi di pipì... una puzza allucinante... e se provavo a sgridarlo ringhiava e abbaiava come un pazzo... e alle 2 di notte in un condominio questo non è possibile... così dovevo stare zitta e muta, e pulire.
Io non so che fare... se è giusto darlo a qualcuno, che magari riesce a tollerare tutte queste pipì per terra... e che riesce a fargli capire che lui non è il dominante.... perchè davvero, io mi faccio solo il sangue amaro... e alla casa nuova... con il parquet per terra, le porte buone e tutto quanto... non so come farò... ho anche timore a farcelo entrare...
Il mio compagno dice che la prova va fatta, e che il cane è mio e lo devo accettare per com'è.... ma io, per quanto amo gli animali... con lui le ho provate davvero tutte... farmaci, addestramento e tutto... ma lui, anche dopo aver fatto 2 ore di passeggiata... la prima cosa che fa... torna a casa, e sporca... la comportamentalista dice che è questa sua ansia continua, che è genetica e non si può fare nulla... poi voi gli dite "non si fa" e lui si fa prendere per pazzo, cerca di avventarsi e mordere (e speso ci è riuscito). Lo chiudete in una stanza e comincia ad abbaiare e ululare come un pazzo, oppure cominincia a leccarsi le zampe per lo stress....
Voi che fareste al mio posto?
Sto proprio giù