La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora detrazione box...

#1
So che ci sono già 1000 topic sull'argomento ma ho un nuovo quesito da porre! Ecco la mia situazione:
- compromesso non registrato
- devo fare il rogito nelle prossime settimane
- la mia banca mi metterà a disposizione i soldi del mutuo solo dopo il consolidamento dell'ipoteca
- il costruttore mi dice che io devo fare il bonifico qualche giorno prima perchè nell'atto va inserito il numero del CRO...vi risulta? Ha bisogno del bonifico qualche giorno prima perchè il giorno del rogito deve avere la disponibilità della somma per poter estinguere la sua ipoteca e dare la possibilità alla mia banca di mettere la sua...Io sapevo che il bonifico va fatto o il giorno del rogito o nei giorni successivi altrimenti perdo il diritto alla detrazione (tutto ciò perchè non ho registrato il compromesso!)...
Qualcuno di voi che ha già usufruito della detrazione può dirmi se nell'atto va inserito il numero del CRO???
Grazie!

#2
Il numero del CRO la banca te lo dà praticamente subito quindi non credo che sarebbe un problema indicarlo nell'atto, basta fare il bonficio al mattino e rogitare il pomeriggio.

Mi sembra che qui l'ostacolo derivi più che altro dalla mancanza di liquidità del costruttore ma non credo che sia un caso così "anomalo", immagino che capiti frequentemente che il costruttore con i soldi incassati debba chiudere le ipoteche che a sua volta aveva aperto sull'immobile in costruzione, penso che parlandone con il notaio ti saprà indicare la soluzione , ci hai già provato?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Hai centrato il problema!
In pratica ha bisogno dei miei soldi per estinguere la sua ipoteca! Non penso che sia del tutto regolare...nel senso che dovrebbero essere un pò problemi suoi...comunque per evitare ulteriori polemiche (ce ne sono già state tante)...
Abbiamo ancora un pò di disponibilità nel conto del prefinanziamento tale per estinguere la sua ipoteca con a/c il giorno stesso ma non per fare entrambe le cose (a/c per estinguere l'ipoteca e bonifico per la detrazione...). Per questo ci ha proposto di fare il bonifico qualche giorno prima (così avrebbe la disponibilità il giorno del rogito) e il resto lo pagheremo con l'a/c il giorno stesso.
Il notaio (è quello che ci ha indicato lui...quindi ho paura che sia anche un pò di parte) ci ha detto che il bonifico va fatto o prima o il giorno del rogito...non dopo! Se lo facciamo dopo, infatti, non possiamo indicare il numero del CRO nell'atto!
Mi chiedo? Nell'atto va inserito il numero del CRO??? Io non ho mai letto questa cosa... Se questo non fosse necessario non ci sarebbero problemi. Il giorno del rogito paghiamo con a/c la parte che serve per estinguere l'ipoteca e quando saranno disponibili i soldi del mutuo facciamo il famoso bonifico...

#4
Non possiamo fare il bonifico il giorno stesso perchè la sua banca vuole la disponibilità della somma che il bonifico non garantisce immediatamente!

#6
ELISA79 ha scritto:Hai centrato il problema!
In pratica ha bisogno dei miei soldi per estinguere la sua ipoteca! Non penso che sia del tutto regolare...nel senso che dovrebbero essere un pò problemi suoi...comunque per evitare ulteriori polemiche (ce ne sono già state tante)...
Abbiamo ancora un pò di disponibilità nel conto del prefinanziamento tale per estinguere la sua ipoteca con a/c il giorno stesso ma non per fare entrambe le cose (a/c per estinguere l'ipoteca e bonifico per la detrazione...). Per questo ci ha proposto di fare il bonifico qualche giorno prima (così avrebbe la disponibilità il giorno del rogito) e il resto lo pagheremo con l'a/c il giorno stesso.
Il notaio (è quello che ci ha indicato lui...quindi ho paura che sia anche un pò di parte) ci ha detto che il bonifico va fatto o prima o il giorno del rogito...non dopo! Se lo facciamo dopo, infatti, non possiamo indicare il numero del CRO nell'atto!
Mi chiedo? Nell'atto va inserito il numero del CRO??? Io non ho mai letto questa cosa... Se questo non fosse necessario non ci sarebbero problemi. Il giorno del rogito paghiamo con a/c la parte che serve per estinguere l'ipoteca e quando saranno disponibili i soldi del mutuo facciamo il famoso bonifico...

concordo non va mai fatto dopo ma prima!
il giorno prima è molto meglio perchè devi avere tutta la documentazione anche, ovvero il costruttore deve farti la fattura a parte per il solo costo di cotruzione del garage non te ne deve fare una unica per tutta la casa e il garage.
in rogito devono comparire assolutamente il numero del cro e il numero di fattura con cui ti viene fatturato a parte il garage...
deve essere formalizzato almeno il giorno prima dell'atto del rogito.

mi sembra che il tuo problema sia la disponibilità economica di fare questa operazione...
chiedi alla tua banca di aiutarti è la questione di 1 o 2 giorni di valuta!
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#7
Il mio compromesso non è registrato.
L'unica cosa che ho letto sempre e ovunque è che il bonifico va fatto solo in presenza di un atto che attesti la pertinenza tra l'abitazione e il garage...potrebbe bastare il compromesso (se registrato, e io non l'ho registrato) o il rogito! C'è anche una risoluzione dell'agenzia delle entrate in merito (Risoluzione n. 38 dell'8 febbraio 2008)...