La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemone scale...urge un aiuto!

#1
Ciao a tutti,
in due famiglie stiamo ristrutturando una vecchia casa di inizio '900 che non si è potuto demolire e ricostruire per normative odiose e che quindi abbiamo dovuto progettare lasciando sù alcuni muri portanti.
In particolar modo non ho potuto modificare la tromba delle scale.
Sono venuti fuori due appartamenti con ingressi indipendenti.
Il nostro appartamento è composto da metà primo piano + tutto secondo piano e soffitta, piano ingresso, e piano cantine.
Essendo appunto gli ingressi indipendenti ho quindi una tromba di scale che va dalle cantine alla soffitta...quindi ben 5 piani!
Per evitare l'effetto scala condominiale ce le stiamo inventando tutte tra cui fare la scala in metallo e legno. La scala in metallo ovviamente presenta i classici spazi aperti tra una pedata e l'altra ...e la cosa oggi mi mette un po' d'ansia. Ho paura che alla fine questo mega androne di scale mi faccia paura anche solo per andare dalla cucina alla camera da letto!
Per ora non c'è ancora niente perchè l'architetto ha detto che andranno montate come ultima cosa.
Ma adesso come adesso sto ripensando al fatto di farle TUTTE in metallo e fare le prime due rampe da cantina a primo piano effettivo dell'abitazione in muratura.
Secondo voi si potranno fare adesso in muratura? E' meglio farle tutte in metallo? Mi sto mettendo paranoie inutili o no?
grazie tante a chi mi vorrà aiutare!

#5
la scala in metallo non necessariamente deve prevedere l'alzata "vuota", soprattutto se è da fare su misura e specialmente se deve essere rivestita in legno.

la scala in calcestruzzo credo ormai non sia più fattibile (dipende in che fase di lavorazioni sei, ma andava fatta praticamente all'inizio) e comunque sarebbe stata da sconsigliare, se è rimasta in piedi la struttura originaria dell'edificio.

Il collega saprà senz'altro aiutarti nella composizione del rivestimento della scala, anche prevedendo le alzate "cieche".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
la scala in metallo non necessariamente deve prevedere l'alzata "vuota", soprattutto se è da fare su misura e specialmente se deve essere rivestita in legno.
Si infatti ieri ho parlato con il mio architetto e gli ho detto di farmi un nuovo disegno delle scale prevedendo l'alzata chiusa.
non avevo pensato a questa opzione, ma così facendo si risolve tutto, perchè la scala diventa "chiusa" quasi come se fosse in muratura, rimane leggera alla vista, e soprattutto si può ancora tranquillamente fare!
Dico bene?
Grazie