Ciao & grazie
come ho postato anche in altro forum vengo a qualche risposta e a qualche precisazione:
- il tutto nasce dall'esigenza di fare un lavoro di sostegno per il piano superiore: dovrò quindi far costruire i 3 pilastri gialli, con relativa sottofondazione e travone superiore; il muro fra sala e cucina/saladapranzo verrà quindi tendenzialmente abbattuto;
- la scala che devo costruire porta ad un vano posto sotto il terrazzo, che ad oggi non comunica con la casa (quindi la scala deve terminare verso l'area verde del terrazzo). Sotto la sala e sotto cucina e saladapranzo c'è terra;
- il muro fra saladapranzo e corridoio non va toccato assolutamente perché è portante;
- la canna fumaria devo farla, quindi unico vincolo per il camino è la canna fumaria che deve uscire dalla sala, perché sopra cucina/saladapranzo ci sono le camere;
- gli spostamenti di attacchi li valuto solo per la sala o il muro che verrà demolito; la cucina al momento non la tocco; la saladapranzo è l'unica arredata (mobile angolare + 2 credenze di cui una ora è in sala + tavolo e sedie);
- per chiudere portefinestre la vedo dura: due vanno in terrazzo e una è l'unico accesso al giardino del retro... se chiudo quella devo far diventare portafinestra la finestra della salapranzo
- misure: se servono posso aggiungere cucina e saladapranzo (che comunque vorrei toccare il meno possibile), pilastri devo ancora avere il progetto tecnico e scala idem (ho solo una misura di massima del geom. che me la indica in 2m x 1m)
Se ci sono altre domande, eccomi...
Ancora grazie