Ciao a tutti. Vengo da una recente separazione e, tra le altre difficoltà, mi trovo tutti i lavori da "uomo" sulle spalle.
Qualcuno può darmi una mano? (o meglio un consiglio!!!).
Il primo problema: devo cambiare la caldaia.
Ho una casa su due piani per circa 180mq complessivi.
Attualmente ho una caldaia tipo questa
http://www.radiant.it/ita/prod.php?d_ca ... 20Accumulo
anche se ha diversi anni sulle spalle.
Nei prossimi giorni dovrò cambiarla e vorrei alcuni consigli...
1) quanto potrà costarmi, su per giù, un attrezzo del genere?
2) se ho capito bene (sono imbranatissima su queste cose) questo modello di caldaia tiene sempre dell'acqua calda anche d'estate... mi chiedo: ma non è uno spreco di energia?
3) ho visto che è di 27kw... sbaglio o le caldaie sopra i 25kw hanno degli adempimenti burocratici maggiori? eventualmente sostituire una 27kw con una da 24 può creare problemi?
4) in futuro, forse, vorrei metter su un impianto solare per scaldare l'acqua... può andar bene con questo tipo di caldaia o serve qualcosa di diverso?
5) avete dei modelli o delle marche da consigliarmi?
Mi è stato anche chiesto se l'impianto di acqua sanitaria è semplice o a doppia mandata... ma che differnza c'è tra i due? come si fa a saperlo?
Intanto vi ringrazio per la pazienza di leggermi!
Grazia/Disperata!
Re: Consiglio per cambio caldaia (inesperta)
#2Le caldaie ci sono di tutti i prezzi.........questa....starai intorno ai 1200/1300 euro + iva e installazione.....penso.....Ciao a tutti. Vengo da una recente separazione e, tra le altre difficoltà, mi trovo tutti i lavori da "uomo" sulle spalle.
Qualcuno può darmi una mano? (o meglio un consiglio!!!).
Il primo problema: devo cambiare la caldaia.
Ho una casa su due piani per circa 180mq complessivi.
Attualmente ho una caldaia tipo questa
http://www.radiant.it/ita/prod.php?d_ca ... 20Accumulo
anche se ha diversi anni sulle spalle.
Nei prossimi giorni dovrò cambiarla e vorrei alcuni consigli...
1) quanto potrà costarmi, su per giù, un attrezzo del genere?
Dipende da quanti siete in casa e quanta acqua calda vi occorre....puoi anche prenderne una senza accumulo!2) se ho capito bene (sono imbranatissima su queste cose) questo modello di caldaia tiene sempre dell'acqua calda anche d'estate... mi chiedo: ma non è uno spreco di energia?
La soglia a cui ti riferisci è quella dei 35 kw.3) ho visto che è di 27kw... sbaglio o le caldaie sopra i 25kw hanno degli adempimenti burocratici maggiori? eventualmente sostituire una 27kw con una da 24 può creare problemi?
La caldaia va dimensionata in base al riscaldamento.....di solito quando si sostituisce non se ne mette una più piccola.......e per 180 mq una da 24 kw potrebbe non essere sufficiente.
Ma dipende dal fabbisogno calorico che necessita la casa: non si può dire così su due piedi!
Il modello di caldaia non influisce sulla possibilità o meno di mettere pannelli solari. Ci sono caldaie che hanno kit appositi per evitare di mettere un accumulo a terra, ma li puoi mettere comunque con qualsiasi caldaia.4) in futuro, forse, vorrei metter su un impianto solare per scaldare l'acqua... può andar bene con questo tipo di caldaia o serve qualcosa di diverso?
Ma tornando al discorso di prima del fabbisogno di acqua calda, quanta te ne serve? Non è detto che mettere pannelli solari per l'acqua calda sia economicamente conveniente se ne usi poca. Anzi.
Ci sono una miriade di marche e modelli di tutti i prezzi.5) avete dei modelli o delle marche da consigliarmi?
Con Immergas hai un buonissimo rapporto qualità/prezzo.
Altrimenti se vuoi salire di qualità (e anche di prezzo), Buderus, Viessmann.....
Se vuoi scendere, Ariston.
Se ti trovi bene con l'attuale manutentore, senti che ti propone.
E' una terminologia che non ho mai sentito....Mi è stato anche chiesto se l'impianto di acqua sanitaria è semplice o a doppia mandata... ma che differnza c'è tra i due? come si fa a saperlo?

Spero di averti aiutato un pochino!Intanto vi ringrazio per la pazienza di leggermi!
Grazia/Disperata!

Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) 
Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!