siamo una coppia di Benevento, in “attesa” di matrimonio (giugno 2010

Il budget stabilito (dobbiamo arredare tutta la casa … quante speseee!!!) è di max € 7.000 per una cucina lineare (compresi gli eldom) da collocare su una parete di 4.05 m (la stanza misura 4.05 m x 2.80). Ovviamente non pretendiamo di avere un prodotto di fascia medioalta/alta/altissima, puntiamo piuttosto su qualcosa di livello medio, senza troppe pretese ma con un buon rapporto qualità prezzo.
La composizione (la leggete in basso), il materiale delle ante (laminato) ed il colore (bianco ghiaccio) sono già decisi, adesso siamo ai preventivi.
Dopo aver scartato la Erice della Linea AD di Del Tongo (non disponibile in laminato ma solo laccata o con un materiale “innovativo” della Del Tongo, a nostro avviso un po’ plasticoso), il primo che abbiamo valutato è il seguente :
Cucina Gatto Modello Light
Dimensioni : m 3.90 + n.2 “bordini” laterali di 5cm ciascuno
Ante in laminato lucido color ghiaccio
Piano in unicolor (lo spessore standard, non ricordo quale sia, credo 5/6 cm) profondità 65 cm
Alzatina in laminato (mi pare 3 cm)
Nessuna maniglia - tutto con “golette”
Tutte le ante ed i cestoni hanno i bordini rinforzati in alluminio (è una caratteristica proprio del modello).
Chiusure blumotion
Illuminazione del piano di “lavoro” e del lavello a led – del pc con faretti
Mobili “bassi”, da sinistra verso destra
- Base da 60 con lavastoviglie incassata
- base da 90 con cestoni e sopra lavello con sgocciolatoio
- base da 90 con cestoni e sopra PC da 75 -
- base da 90 con cestoni
- base da 60 con cestoni e forno ad altezza piano unicolor
Pensili, da sinistra verso destra, profondità 35 cm (mi pare, comunque 5 cm in più dello “standard”)
- mobile con Anta 60 cm
- mobile Vasistas 90 cm
- mobile Vasistas con cappa interna e faretti sul PC - 90 cm
- mobile Vasistas 90 cm
- n.2 mensole 60 cm
Elettrodomestici (stiamo valutando di prenderli a parte, ma dobbiamo ancora farlo presente al mobiliere)
- lavastoviglie rex TT990
- PC rex PQX750V
- forno rex FQ 60
- lavello franke doppia vasca grande + sgocciolatoio (non ricordo bene la serie)
- miscelatore franke (come sopra)
- nessun frigo (lo prendiamo esterno)
Costo complessivo € 7.000 ancora leggermente trattabili, anche in funzione degli eldom che sceglieremo ( il prezzo dal quale è partito era sui 9.700, che era un prezzo già più basso di quello di listino). Credo che con un paio di modifiche (tipo eliminare il rubinetto di “design” da lui inserito per € 300) e con un’ulteriore trattativa riusciremo a scendere sui 6.500€. Il mobiliere ci è parso molto serio (vari amici hanno già acquistato li) e, soprattutto, su nostro suggerimento, ci consentirebbe di fare una sorta di lista nozze sulla cucina (ovviamente glie la paghiamo prima e poi “recuperiamo”).
Non abbiamo il dettaglio dei prezzi, ricordiamo indicativamente quelli di listino degli ELDOM :
- lavastoviglie € 980 (!!!!)
- PC € 360
- Rubinetto (€ 300 – questo lo togliamo sicuro)
- lavello € 380 (su questo siamo in dubbio)
- forno € 580 (mi pare)
Ovviamente, stiamo valutando di prendere gli eldom a parte, visto che online costano un terzo del prezzo di listino… dobbiamo però ancora chiedere al “mobiliere”. Quindi, per il momento, ci atteniamo esclusivamente ai preventivi “all inclusive”

Dopo aver spulciato già il forum con la funzione cerca, abbiamo le seguenti domande:
- com’è il prezzo per il modello in esame ? ;
- per ulteriori preventivi, che andremo a richiedere nelle prossime settimane, ci eravamo orientati sulle seguenti marche/modelli (stessa composizione – materiali – eldom ) : Orange di Snaidero (probabilmente Snaidero è fuori budget, ma, dopo aver letto il topic di Orange,un tentativo lo facciamo), Carrera di Veneta … potreste consigliarci altre marche/modelli nella stessa fascia di prezzo?
Ciao e grazie a tutti!!!