capperugiola ha scritto:Buongiorno a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno siamo alla ricerca di un nuovo appartamento e tra agenzie,mediatori vari molti ci propongono di acquistare sulla carta,io sono scetticissima anzi non prendo nemmeno l'idea in considerazione ma o notato che molti di voi hanno optato per questa scelta...
Ciao, io sto prendendo una casa in coperativa, son iscritta da quando avevo 15 anni, quindi era INEVITABILMENTE sulla carta.
Posso dirti la mia esperienza.
capperugiola ha scritto:a me sembra una scelta rischiosa per vari motivi:estetici
Per quanto riguarda l'esteticaSe c'è già un progetto un'idea di come verrà la hai... Di solito è molto vicina alla realtà perchè non si fanno quasi mai grandi cambiamenti (al massimo piccoli dettagli).
Di solito chi vende ha dei rendering da far vedere o se non altro almeno disegni 2d. Nel mio caso è praticamente identica a come doveva essere.
capperugiola ha scritto:economici,
Ecco, qui attenta.
I prezzi son quelli ceh pattuisci, ma sull'extracapitolato ci marciano al di là dell'accettabile.
In molti casi è un furto legalizzato. Quindi se decidi di prendere una casa sulla carta controlla prima che il capitolato sia ben definito, e assicurati che ti piaccia, perchè appena decidi di cambiare qualcosa sappi che i prezzi non sono quelli del libero mercato.
Applicano il prezzo di listino così com'è (mentre di solito qualsiasi rivenditore applica un minimo di sconto). Ovviamente quanto scorporano vale molto meno di quanto lo pagheresti in negozio... Insomma...
Occhio all'extracapitolato!
capperugiola ha scritto: ecc...
Tra gli ecc io aggiungerei:
- tempistica: Io son fortunata, a me la consegneranno per tempo, al massimo con uno o massimo due mesi di ritardo. Ma conosco persone che hanno avuto ritardi anche di un anno o più.
Prova ad informarti sui ritardi delle loro precedenti costruzioni eventualmente...
- lavori: devi stargli dietro dietro dietro. Devi controllare tutto quello che fanno, perchè troppe volte quello che fanno non è quello che hai indicato (questo però è vero anche in caso di ristrutturazione).
capperugiola ha scritto:Sono io come San Tommaso o anche voi avete dei dubbi?Cosa ne pensate? sono molto curiosa....

La cosa positiva è che puoi "disegnarti la casa addosso".
Io per esempio ho completamente modificato il disegno originale per farla quanto più vicina alle mie necessità.
In conclusione son contenta? Si. Dovrebbero consegnare la casa tra qualche mese e alla fine sta venendo proprio come la desideravo.
Se dovessi rifarlo lo rifarei.
I pro a favore della ristrutturazione è che se non altro puoi scegliere tu dove comprare i materiali e a chi far fare i lavori...
In giro però ci son anche costruttori/venditori poco seri, quindi l'unico consiglio è se prendi su carta informati bene prima sulle loro costruzioni precedenti.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"
Casa
Cucina