innanzitutto grazie delle risposte. questo forum è utilissimo veramente!
allora per la cornice a quanto ho capito se scelgo un altro materiale che so..un altro tipo di pietra che non è la quarzite, tipo lo voglio fare ad esempio in marmo, non ho più proprio la cornice, cioè ho direttamente il piano e anche i bordi sono fatti di pietra, invece con la quarzite la pietra è messa sopra e ai lati c'è il legno che vedete nella foto.
così non si capisce bene.
Questa cucina l'avevo vista in catalogo ma non l'avevo proprio considerata, cioè una come tante...carina..ma dal vivo è tutta un'altra cosa.
Quella cornice ad esempio, a differenza dell'anta, è in legno rigato in evidenza e richiama il legno della cornice della cappa.
Diverse volte ho pensato..cavolo è costosa, per altre marche anche buone, medie, spenderei la metà, ma non riesco a rinunciare quindi alla fine spenderò meno in altri ambienti, anche perchè per me la cucina è il centro della casa, il luogo di sicuro più utilizzato e quindi alla fine se devo spendere di più preferisco farlo nella cucina...cercherò di stringere altrove!
La cucina che ho visto esposta è la foto 2.
il piano era laminato (credo sia laminato), con delle sfumature marroncine.matto.
la foto uno è un pò più tendente al classico, però un piano di quarzo sul marroncino ci starebbe bene..
noi abbiamo in mente più la seconda. tutta bianca,con i pensili alti però ai lati come la foto uno, ma sempre tutti bianchi. se dovessero starci i frontoni li farei pure bianchi e il piano grigio..secondo me è una cucina che a seconda di come giochi con i dettagli, dal forno al lavello, diventa più rustica o più moderna..
pensavo a una cosa così:
però è più grande ai lati, 120 cm a destra e sinistra della cappa con rispettivi pensili...e non sono 3 basi da 60 ma 2 da 90 sotto la cappa....inoltre è sempre tutta bianca...ma amq è per darvi l'idea dei pensili alti vicino la cappa senza frontoni laterali...come vi sembra?
io li vorrei mettere i frontoni, e ci starebbero pure...il problema però è che la cappa la fanno in 3 misure. 150 cm, (ci sta solo il pc e non va bene, deve stare tutto a muro, altrimenti devo rompere le mattonelle e portare il pc nell'isola..no no no!!) 180 cm, quella che per ora pensiamo di mettere per farci stare lavello e pc vicini, e 270 cm cioè 3 moduli da 90 che includono i frontoni all'interno.
se opto per questa soluzione potrei mettere ancora due moduli da 90 a ogni lato della cucina con pensili alti. sono a 450 cm di cucina e ci sta..ma la lavastoviglie dove la metto??c'è pure da 90?non posso superare i 450 cm!
per ora invece abbiamo fatto cappa centrale da 180 e sia a destra che a sinistra 120 cm (2 moduli da 60 per lato con lavastoviglie!)di base con pensili alti da 120 quindi in totale 420cm..
oppure potrei fare all'interno della cappa 90(lavello)+60(lavastoviglie)più90 (pc) e sono a 240 cm, ne mancano 30, e potrei mettere quei moduli da 15 cm che finiscono proprio sotto i frontoni...ma servono? ci vanno bottiglie e scatolette credo...
tipo:
solo che anzichè essere due moduli da 120 cm ne metto 2 da 90 e uno da 60 al centro per la lavastoviglie, più questi di 15 cm...facendo così poi potrei lasciare un pò di spazio tra pc e frontone laterale e anche fra lavello e frontone laterale...se invece metto 3 moduli da 90 mi vengono attaccatissimi ai frontoni e penso che non vada bene...
che ne dite?
avete qualche suggerimento??
mia madre dice che la prima foto è più bella, più calda! e mi sta influenzando
la cucina con la cappa a camino diciamo l'ho vista solo in foto, ma è veramente fantastica anche così figuriamoci dal vivo
comunque tornando al piano di lavoro quando io dicevo alla rivenditrice di mettere piano in quarzo, lei mi correggeva e mi diceva si si, in quarzite

...li per lì o supposto fosse un altro modo per dire quarzo...poi ho pensato potesse essere una marca di quarzo chiamata quarzite, come l'okite, ma siccome ancora era una cosa molto generale non mi ci sono applicata più di tanto... ora i dubbi..

oggi vediamo un'altro riveditore e chiedero info utili